Anche l'algoritmo, a volte, può sbagliare e allora ecco che, a due turni dalla fine di queste lunghissime "qualifiche", alcune certezze potrebbero andare in frantumi complicando un po' la vita europea della nostra truppa. Partiamo dai dati di fatto: per i playoff di Champions, eccezion fatta per il Bologna, già virtualmente fuori, Inter, Milan, Juventus e Atalanta possono dormire sogni tranquilli. Inzaghi è a posto, Fonseca quasi, a Motta e Gasperini serve ancora una vittoria (ma due pareggi dovrebbero bastare). Per pensare più in grande, vale a dire all'ingresso nella Top Eight che eviterebbe il pericolosissimo turno dei playoff, la questione si fa invece più complicata per tutti. Perché tutte le italiane, Inter compresa (13 punti in classifica), hanno bisogno di due vittorie in altrettante gare per essere più o meno sicure di strappare il pass. Più o meno, perché la quota-certezza sarà di 18 punti, il che significa che a 17 (il massimo che possono raggiungere Atalanta e Juventus) si rischia di rimanere fuori. Spieghiamo.
Per far di conto bisogna innanzitutto restringere la classifica dal primo posto del Liverpool (18 punti, sei vittorie su sei) al 13.imo e 14.imo di Atalanta e Juventus (11 punti). Sotto questa quota pensare di entrare in Top Eight è praticamente impossibile. L'ultimo posto buono per la qualificazione diretta è attualmente condiviso da sei squadre, tutte a 13 punti. In ordine di classifica (per differenza reti): Arsenal, Bayer Leverkusen, Aston Villa, Inter, Brest e Lille. A far spazio alle inseguitrici potrebbero, sulla carta, essere le ultime due, ma proprio la loro "storia" europea di questa stagione insegna che di certezze ce ne sono davvero pochissime. Tra queste i due scontri diretti del prossimo turno da segnare con la matita rossa, perché potrebbero fare tutta la differenza del mondo: Liverpool-Lille e Atletico Madrid-Leverkusen, cui si può aggiungere il Barcellona-Atalanta dell'ultima giornata. Tolti questi tre confronti, non c'è modo di conquistare punti direttamente a un'avversaria nella corsa agli ottavi.
D'altro canto si può escludere da subito che anche le attuali prime otto possano fare bottino pieno. Liverpool-Lille a parte, che esclude matematicamente questa possibilità, il calendario impone alle fuggitrici incroci pericolosi: il Real per il Brest, il Benfica per il Barcellona, il Monaco per Aston Villa e Inter. Curioso che Arsenal e Milan abbiano, incrociato, lo stesso calendario: Dinamo Zagabria in casa e Girona in trasferta per i Gunners, stessi avversari a campi invertiti per i rossoneri.
Ma 17, 18 punti dicevamo. Volendo azzardare un pronostico, oltre quota 18 dovrebbero, o potrebbero, arrivare in tre: il Liverpool (Lilla in casa e Psv fuori), l'Arsenal (Dinamo Zagabria e Girona) e l'Inter (Sparta Praga fuori, Monaco in casa). Le squadre in grado di raggiungere i 18 punti sono invece almeno 5: Barcellona (15 punti: Benfica in trasferta e Atalanta in casa), Borussia Dortmund (12: Bologna in trasferta e Shakhtar in casa), Bayern Monaco (12: Feyenoord fuori e Slovan in casa), Atletico Madrid (12: Leverkusen in casa e Salisburgo fuori) e, infine, Milan (Girona a San Siro, Dinamo a Zagabria). Se tutto fosse rispettato, la Top Eight si chiuderebbe qui togliendo speranze, ad esempio, ad Atalanta e Juve, che al massimo possono arrivare a 17 punti. Dato però che niente può essere dato per scontato, diciamo che 17 punti lascerebbero speranze. A 16 è impossibile guadagnarsi gli ottavi direttamente.
Il tutto sempre che i vari Brest, Lille, Levekusen o Aston Villa non continuino a stupire. Perché, questo sì che è indiscutibile, se davanti dovessero fare filotto, per chi insegue non ci sarebbe nulla da fare. Ah, sulla carta non è impossibile. Attenzione.
CLASSIFICA E CALENDARIO (in maiuscolo le partite in casa)
Liverpool 18 (+12 dif. reti): LILLA, Psv
Barcellona 15 (+14): Benfica-ATALANTA
Arsenal 13 (+9): DINAMO ZAGABRIA-Girona
Leverkusen 13 (+7): Atletico Madrid-SPARTA PRAGA
Aston Villa 13 (+6): Monaco-CELTIC
Inter 13 (+6): Sparta Praga-MONACO
Brest 13 (+4): Shakhtar-REAL MADRID
Lille 13 (+3): Liverpool-FEYENOORD
Borussia D. 12 (+9): Bologna-SHAKHTAR
Bayern M. 12 (+9): Feyenoord-SLOVAN BRATISLAVA
Atletico M. 12 (+4): LEVERKUSEN-Salisburgo
Milan 12 (+3): GIRONA-Dinamo Zagabria
Atalanta 11 (+9): STURM GRAZ-Barcellona
Juventus 11 (+4): Bruges-BENFICA