NAZIONALE

Mondiali 2026, domani il sorteggio dei gironi di qualificazione: Italia testa di serie

In prima fascia anche Francia, Spagna, Inghilterra, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio, Germania, Croazia, Svizzera, Danimarca e Austria

© Getty Images

Tutto pronto per la stesura dei gironi di qualificazione europei dei Mondiali 2026. Dopo la pubblicazione del Ranking Fifa, sono state ufficializzate infatti le fasce e le procedure del sorteggio del torneo che si terrà venerdì 13 dicembre a Zurigo.  Quello che si terrà in Canada, Messico e Stati Uniti sarà il primo Mondiale della storia a 48 squadre, con il numero dei posti per le nazionali europee che da 13 passerà a 16. Grazie alla qualificazione ai quarti di finale di Nations League, l'Italia è stata inserita tra le teste di serie. Insieme agli Azzurri in prima fascia anche Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna e le altre quattro nazionali europee con il miglior Ranking Uefa Inghilterra, Belgio, Svizzera e Austria

Le 54 nazionali europee ai nastri di partenza verranno suddivise in 12 gruppi, 6 da cinque squadre e altrettanti da quattro. Ci saranno delle X, in quanto le otto nazionali qualificate ai quarti di finale di Nations League conosceranno le loro avversarie solo dopo le gare di marzo: se l'Italia dovesse qualificarsi alle Finals di Nations League sarebbe necessariamente inserita in un gruppo da quattro, iniziando il suo percorso nelle qualificazioni nel settembre 2025.

Qualora dovesse essere sconfitta nei quarti sarebbero due le possibilità: potrebbe essere inserita ugualmente in un gruppo da quattro squadre, giocando due amichevoli a giugno e le prime gare del girone di qualificazione a settembre 2025 o essere inserita in un gruppo da cinque e intraprendere già a giugno il cammino verso il Mondiale.

Le prime classificate di ciascun girone si qualificheranno al Mondiale, mentre gli ultimi 4 posti verranno assegnati nel doppio spareggio tra le 12 seconde classificate e le quattro migliori nazionali di Nations League che non si sono qualificate direttamente come vincitrici dei gironi e che non sono entrate negli spareggi come seconde classificate.

LE FASCE DEL SORTEGGIO
Pot 1: Francia, Spagna, Inghilterra, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio, Italia, Germania, Croazia, Svizzera, Danimarca, Austria.
Pot 2: Ucraina, Svezia, Turchia, Galles, Ungheria, Serbia, Polonia, Romania, Grecia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Norvegia.
Pot 3: Scozia, Slovenia, Repubblica d'Irlanda, Albania, Macedonia del Nord, Georgia, Finlandia, Islanda, Irlanda del Nord, Montenegro, Bosnia ed Erzegovina, Israele.
Pot 4: Bulgaria, Lussemburgo, Bielorussia, Kosovo, Armenia, Kazakistan, Azerbaigian, Estonia, Cipro, Isole Faroe, Lettonia, Lituania. Pot 5: Moldavia, Malta, Andorra, Gibilterra, Liechtenstein, San Marino

SUPERCOPPA EUROPEA-NATIONS LEAGUE: FIGC IN ATTESA

Nelle ore che precedono l'atteso sorteggio, negli uffici della Federcalcio si lavora guardando al futuro. C'è grande fiducia in merito alla scelta di Udine (Bluenergy Stadium) come sede della finale della Supercoppa Europea: lunedì, esattamente il 16 dicembre, il Comitato Esecutivo della Uefa si esprimerà ufficialmente. Ma non solo: la Figc punta a portare in Italia anche le Final Four di Nations League (in programma tra il 4 e 8 giugno del 2025). Molto dipenderà dal campo, ossia dalla qualificazione degli Azzurri alla fase finale. 

Se ne saprà di più nella serata del prossimo 23 marzo, ossia al termine dei quarti di ritorno tra Germania e Italia. Se la Nazionale dovesse ottenere il pass per le Final Four ecco che l'arrivo delle Finals in Italia sarebbe molto probabile. In che stadio? La Federcalcio è decisa a puntare su Torino, precisamente sull'Allianz Stadium. Impianto che ha già ospitato due gare delle Final Four nel 2021. Esattamente una semifinale e la finale per il terzo e quarto posto che ha visto il successo degli Azzurri sul Belgio con il punteggio di 2-1 (in gol Barella, Berardi e De Ketelaere).

A proposito di assegnazioni: nella giornata di mercoledì la Fifa ha ufficializzato che Spagna, Portogallo e Marocco ospiteranno I Mondiali nel 2030. Appuntamento al quale l'Italia, in caso di qualificazione, potrebbe arrivare con gli occhi puntati addosso. E soprattutto con tanti interpreti che attualmente sono protagonisti nell'Under 17. Una nazionale che sta stupendo e che fa nutrire grande speranze ai piani alti della Figc. Non a caso lo scorso giugno Camarda e compagni si sono giudicati l'Europeo di categoria con un netto 3-0 sul Portogallo grazie alla doppietta dell'attaccante rossonero e al timbro di Coletta.