FIORENTINA-LASK 7-0

Conference League: settebello Fiorentina al Lask, a segno anche Gudmundsson

La doppietta di Sottil spiana la strada ai viola, che migliorano la loro differenza reti: 7-0 sugli austriaci e 12 punti in cinque gare

La 5a giornata della Conference League, che chiuderà la sua League Phase giovedì prossimo, sorride e non poco alla Fiorentina. I viola travolgono e sconfiggono 7-0 il Lask Linz, mai davvero in gara escludendo i primi venti minuti. Sottil (doppietta) e Ikoné mettono in ghiaccio la sfida, poi Palladino e i suoi dilagano nell'ultima mezz'ora: in rete anche Albert Gudmundsson. La Fiorentina sale così a 12 punti e sogna gli ottavi di finale.

LA PARTITA
La 5a giornata della Conference è una festa grande per la Fiorentina, che travolge il Lask Linz: 7-0 sugli austriaci e 12 punti in classifica. Palladino fa turnover e lancia tra i titolari il giovane portiere Tommaso Martinelli (2006), ma non rinuncia a Kean: l'ex bianconero è regolarmente presente in attacco, al suo fianco Kouamé. L'impatto del centravanti si vede subito, seppur da protagonista negativo nell'azione del gol annullato al 4': suo il tocco vincente, ma anche il tocco di mano che fa annullare la rete. Continuano a spingere i viola che, dopo aver sprecato con Ikoné, passano al 10': Parisi ispira per Sottil, che colpisce al volo e non lascia scampo a Jungwirth. Martinelli si supera su Entrup e, al 22', un errore di Talovierov spiana la strada al bis della Fiorentina: Kouamé ne approfitta, salta il portiere e serve Ikoné per il 2-0 a porta vuota. Stojkovic e Sottil flirtano col gol e, al 39', proprio l'esterno è decisivo: cross per Richardson, stacco di testa e 3-0. Kean sfiora anche il poker, la Fiorentina va al riposo con tre reti di vantaggio e Palladino gestisce subito le energie: fuori Ranieri e dentro Moreno. 

Nella ripresa i viola fanno girare palla e, sull'ennesimo errore avversario, calano il poker: Talovierov non allontana, Sottil insacca in rete al 58' e firma la sua doppietta. Palladino inserisce anche Gudmundsson, che sfiora la rete e serve l'assist per il pokerissimo: lo firma Mandragora con una zampata al 69', anticipando Talovierov. Debutta il giovane Harder (2005) nei toscani, che vanno vicini alla sesta rete con Beltran (bravo Jungwirth) e la siglano all'82': sfortunata autorete di Stojkovic e set chiuso per la Fiorentina. I padroni di casa però non si fermano e trovano anche il settimo gol, su rigore: Flecker travolge Beltran, Gudmundsson spiazza il portiere ed è 7-0 (85'). Finisce così, nonostante i viola inseguano anche l'ottavo gol. La Fiorentina sale a 12 punti e "vede" gli ottavi, nonostante lo scivolone con l'Apoel. Lask a quota 2 e Schopp è fortemente a rischio, dopo questa prestazione sconvolgente dei suoi. 

LE PAGELLE
Sottil 7.5 -
 One-man-show contro la disastrosa difesa del LASK. Fa quello che vuole sulla corsia destra, si inserisce in area e trova una doppietta da campione. Completa la sua grandissima prestazione con l'assist a Richardson. Mvp assoluto. 

Richardson 7 - Prosegue la crescita vertiginosa del centrocampista marocchino, che vuole prendersi una maglia da titolare. Domina nel palleggio e si toglie anche la soddisfazione del gol con un ottimo stacco di testa. 

Ikoné 6 - Nella serata di gloria della Fiorentina, è senza dubbio il meno centrato e il meno positivo. Spreca una clamorosa rete dopo pochi minuti e, nonostante quel gol a porta vuota, fatica a imporsi. Sottil, Kouamé e Kean stesso lo surclassano per presenza offensiva. 

Entrup 5.5 - Il migliore del LASK, nonostante i pochissimi palloni giocabili. Impegna in un paio d'azioni Martinelli, sempre perfetto, e quantomeno prova a tener su una squadra decisamente deficitaria in ogni reparto. 

Talovierov 3 - Sognerà quegli uomini viola che banchettano nella sua area per tutta la notte. Sbaglia tutto lo sbagliabile, servendo un paio d'assist nell'azione del 2-0 e del 4-0. La Fiorentina li sfrutta e la sua prestazione è shock, visto anche l'errore in marcatura su Mandragora. 

IL TABELLINO
FIORENTINA (4-2-3-1)
- Martinelli 6.5; Kayode 6.5, Martinez Quarta 6.5, Ranieri 6.5 (1' st Moreno 6), Parisi 7; Richardson 7 (33' st Harder sv), Mandragora 6.5; Ikoné 6 (23' st Colpani 6), Kouamé 7, Sottil 7.5 (16' st Beltran 6.5); Kean 6.5 (16' st Gudmundsson 7). A disposizione: Terracciano, de Gea, Dodò, Comuzzo, Gosens, Adli, Rubino. All. Palladino.
LASK LINZ (4-3-3) - Jungwirth 5.5; Bogarde 5 (1' st Horvath 4.5), Talovierov 3, Smolcic 4, Bello 4.5; Stojkovic 4, Jovicic 4, Zulj 4.5; Flecker 4, Entrup 5.5 (8' st Ljubicic 5), Berisha 4.5. A disposizione: Lawal, Schillinger, Galvez, Renner, Haider, Taoui, Midzic. All. Schopp. 
Arbitro: Berke (Hun)
Marcatori: 10' Sottil (F), 22' Ikoné (F), 39' Richardson (F), 13' st Sottil (F), 24' st Mandragora (F), 37' st aut. Stojkovic (F), 40' st Gudmundsson rig. (F). 
Ammoniti: Jovicic (L), Martinez Quarta (F). 

GLI ALTRI RISULTATI 
Astana-Chelsea 1-3

Marcatori: 14' Guiu (C), 18' aut. Marochkin (C), 39' Renato Veiga (C), 45' Tomasov (A). 

Istanbul Basaksehir-Heidenheim 3-1
Marcatori: 6' Deniz Turuc (B), 18' Miguel Crespo (B), 15' st Honsak (H), 23' st Piatek (B).

Petrocub Hincesti-Betis 0-1
Marcatori: 8' st Bakambu (B).

Copenhagen-Hearts 2-0
Marcatori: 2' st Chiakha (C), 33' st Diks (C). 

Legia Varsavia-Lugano 1-2
Marcatori: 11' Morishita (LV), 40' Bottani (Lug), 29' st Hajdari (Lug).
Note: espulso Pankov (LV) al 46' st. 

Vikingur Reykjavik-Djurgarden 1-2
Marcatori: 17' st Kosugi (D), 20' st Wikheim (D), 27' st Sigurpálsson (V).
Note: espulso Tenho (D) al 29' st.

Olimpia Lubiana-Cercle Bruges 1-4
Marcatori: 2' Olaigbe (C), 5' Alex Blanco (O), 24' Felipe Augusto (C), 27' st Denkey (C), 36' st Olaigbe (C).
Note: espulso Thalisson (O) al 4' st. 

Dinamo Minsk-Larne 2-0
Marcatori: 21' st Gavrilov rig. (D), 28' st Zherdev (D).
Note: espulso Bolger (L) al 47' st. 

Noah-Apoel 1-3
Marcatori: 23' Chebake (A), 49' pt Matheus Aias (N), 44' st Kostadinov (A), 48' st Abagna (A).

Hjk Helsinki-Molde 2-2
Marcatori: 14' e 27' Ihler (M), 32' Erwin (H), 47' st Meriluoto (H)

The New Saints-Panathinaikos 0-2
Marcatori: 15' Djuricic (P), 16' st Ioannidis rig. (P).

Mlada Boleslav-Jagiellonia Bialystok 1-0
Marcatore: 31' st Vydra (M).
Note: espulso Dieguez (J) al 51' st.

San Gallo-Vitoria Guimaraes 1-4
Marcatori: 33' Joao Mendes (V), 13' st Gustavo (V), 21' st Csoboth (S), 37' st Alberto Costa (V), 49' st Samu (V).

Omonia Nicosia-Rapid Vienna 3-1
Marcatori: 7' st Kakouilis (O), 17' st Beljo (R), 21' st Semedo (O), 51' st Alioum (O).

Gent-Tsc Backa Topola 3-0
Marcatori: 8' Dean rig. (G), 13' Gandelman (G), 20' Surdez (G).

Shamrock Rovers-Borac Banja Luka 3-0
Marcatori: 12' Kenny (S), 11' st Farrugia (S), 19' st Kenny (S).

Pafos-Celje 2-0
Marcatori: 3' st Dragomir (P), 18' st Joao Correia (P).