Lega Serie A e Meta insieme per combattere pirateria online

Lega Serie A, organizzatrice del massimo campionato di calcio professionistico italiano, coinvolge pubblico da tutto il mondo e le sue partite sono tra le trasmissioni più seguite in tutta Italia. Allo stesso modo, le piattaforme di Meta, come Facebook e Instagram, sono utilizzate dagli italiani a livello globale per connettersi con amici, condividere interessi ed esprimersi liberamente. La Lega Serie A e Meta sono liete di annunciare per la prima volta la stretta collaborazione in atto tra le due società nella lotta alla pirateria online degli eventi sportivi su scala globale. Si tratta infatti della prima collaborazione di questo tipo tra Lega Serie A e un'azienda tecnologica. La lotta alla pirateria online può presentare sfide peculiari che nessuna realtà è in grado di affrontare completamente da sola. Quando i proprietari di contenuti, le piattaforme online e altri partner interessati lavorano insieme, invece, è possibile raggiungere traguardi significativi.

In qualità di detentore di diritti sportivi in tutto il mondo, Lega Serie A combatte da anni la pirateria e ha messo in atto iniziative concrete per arginarla. Meta, una delle più importanti aziende tecnologiche al mondo, ha investito risorse significative per fornire strumenti, processi e procedure per combattere questo comportamento illegale. Attraverso il dialogo e la condivisione di informazioni, nonché la formazione e lo sviluppo di strumenti, funzioni e sistemi dedicati alla protezione dei contenuti, Lega Serie A e Meta hanno formato un'unione straordinaria contro il fenomeno della pirateria online.

Lega Serie A ha accesso a Rights Manager, un sistema di gestione dei contenuti sviluppato da Meta senza alcun costo per i detentori dei diritti, che consente loro di proteggere i propri contenuti in tutto il mondo, compresi i contenuti live in tempo reale. Attraverso questo sofisticato sistema, la Lega Serie A non solo sarà in grado di monitorare quando i suoi contenuti vengono caricati su Facebook e Instagram a livello globale, ma sarà anche in grado di bloccare automaticamente e con facilità le violazioni online.

Oltre a questi strumenti e sistemi, Meta porta avanti un solido programma per individuare e disattivare in modo proattivo la pirateria sportiva attraverso sistemi automatici, senza che i detentori di diritti debbano identificare le violazioni autonomamente. Questo sforzo proattivo può esistere solo attraverso un solido dialogo e la collaborazione da parte di chi detiene i diritti e decide di condividere informazioni importanti per arginare il fenomeno della pirateria, come nel caso di Lega Serie A. Questo è un altro motivo per cui la collaborazione tra Lega Serie A e Meta è davvero importante.

La Lega Serie A e Meta stanno anche lavorando ad una serie di modalità ulteriori attraverso le quali la Lega può segnalare i contenuti in violazione affinché vengano rimossi. Oltre ai tradizionali moduli di notifica e rimozione, Meta ha sviluppato anche soluzioni più sofisticate per effettuare le segnalazioni, come il Centro di segnalazione sulla proprietà intellettuale di Meta e, più recentemente, l'API di reporting sulla proprietà intellettuale di Meta. Queste API consentiranno ai detentori di diritti, come la Lega Serie A, di creare sistemi personalizzati per la segnalazione di contenuti che violano i loro diritti di proprietà intellettuale. Lega Serie A potrà utilizzare queste API per semplificare la segnalazione di contenuti in violazione, inviando segnalazioni IP tramite l'API Graph di Meta.

Questi traguardi rappresentano una nuova frontiera nella lotta alla pirateria online, in cui i detentori di contenuti premium come Lega Serie A e aziende tecnologiche di rilevanza internazionale, come Meta, continuano a perfezionare strategie efficaci e condivise per combattere la pirateria degli eventi sportivi online in tempo reale. Lega Serie A e Meta ritengono che questa collaborazione potrà essere un esempio di ciò che si può ottenere attraverso l'impegno, un dialogo attivo e la collaborazione.