I tre anticipi della sedicesima giornata di Serie A diranno giù molto della vetta del campionato, visto che scendono in campo Atalanta (in trasferta a Cagliari) e Napoli (a Udine) cioè prima e seconda in graduatoria. Ma anche la partita delle 20.45, Juventus-Venezia, è piena di significati visto che Thiago Motta spera di sfruttare la scia buona della Champions League per risalire posizioni anche in campionato.
Dopo l'Atalanta, alle 18, sarà il turno della capolista che era e che vuole tornare a esserlo nonostante la grande cautela nelle parole sia da parte di Conte che di de Laurentiis. Dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia e la sconfitta interna contro la Lazio, serve riprendere subito il cammino contro l'Udinese (e proprio a Udine il 4 maggio dell'anno scorso arrivò il terzo scudetto azzurro...) che però proprio settimana scorsa è uscita dalla crisi ritrovando il successo contro il Monza. E in più gli azzurri saranno privi di Kvaratskhelia, che ha rimediato una lesione di basso grado del legamento collaterale mediale. Per dare un po' di brio in più all'attacco del Napoli il tecnico salentino schiererà Neres dall'inizio sperando che dia una spinta anche a Lukaku.
Il sabato della Serie A si concluderà con Juventus-Venezia, coi bianconeri che sperano nella spinta del bel successo contro il Manchester City per dare una svolta anche al campionato, dove sono reduci da tre pareggi consecutivi. I veneti sono in crisi di risultati e il brodino del pari col Como non ha messo del tutto al riparo da possibili scossoni Di Francesco, ultimo in classifica. Thiago Motta ritrova Nico Gonzalez pur non recuperando Cambiaso: e allora straordinari per Kalulu e Gatti in difesa con Vlahovic unico - forzato - riferimento offensivo. Coi tre punti la Juve si avvicinerebbe a Inter, Fiorentina e Lazio.