Il grande giorno è arrivato. A 40 anni Lindsey Vonn tornerà alle gare di Coppa del Mondo di sci con le due prove di SuperG in programma questo fine settimana a Saint Moritz, in Svizzera. La campionessa statunitense, al rientro a cinque anni dal suo ritiro, ha stuzzicato i follower con un post su Instagram: "Ho sentito che Saint Moritz è piuttosto bella in questo periodo dell'anno...", le parole affidate a un video messaggio dopo che il team Usa aveva confermato che sarà al cancelletto di partenza sulla pista elvetica.
Vonn su questo tracciato ha vinto 5 delle sue 82 gare di Coppa del Mondo. Sarà la sua prima gara importante da febbraio 2019, quando si piazzò terza nella discesa libera dei campionati del mondo, in Svezia. Una serie di infortuni, tra cui quello al ginocchio, l'avevano costretta al ritiro, ma una sostituzione parziale del ginocchio lo scorso aprile l'ha fatta sentire di nuovo nelle condizioni di poter competere e riprendersi la scena.
Vonn ha guadagnato abbastanza punti per essere idonea a competere nel circuito di Coppa del Mondo attraverso una serie di competizioni di livello inferiore lo scorso fine settimana a Copper Mountain, in Colorado. Ha inoltre testato il percorso di Beaver Creek come apripista nelle corse di allenamento questa settimana.
Quando Vonn lasciò lo sci aveva raggiunto un palmares di 82 vittorie in Coppa del Mondo, primatista donna per numero di successi, record cancellato nel gennaio 2023 da Mikaela Shiffrin, che con 99 vittorie ha polverizzato anche il record assoluto, detenuto dal campione svedese Ingemar Stenmark (86 successi).
IL POST DI LINDSEY VONN