Le aquile Pegarun volano più alto dei Falchi di Lecco nel derby lombardo ad alta quota (in tutti i sensi) che aveva per obiettivo la conquista del titolo di miglior società 2024 nel campo dello skyrunning. La corazzata orobica giallo-rosso-nera condotta... dall’ammiraglio Giorgio Pesenti ha avuto la meglio sulla forte formazione lecchese guidata dallo skyrunner in attività Filippo Ugolini, aggiudicandosi la fetta più consistente di un montepremi finale da tredicimila euro messo in palio da FISky (Federazione Italiana Skyrunning). Terzo gradino del podio per la formazione valdostana di APD Pont-Saint-Martin. Riconoscimenti, targhe, trofei e… assegni sono stati consegnati (e staccati) il primo sabato di dicembre nel corso della riunione federale nazionale che si è tenuta presso la sede ANA (Associazione Nazionale Alpini) di Bergamo. L’incontro è stato anche l’occasione per fare il punto sulle attività della federazione e presentare i calendari 2025.
Destinato alle prime dieci società classificate, il montepremi è stato distribuito in base ad una graduatoria ricavata dalla somma dei punteggi realizzati dagli atleti nei campionati italiani e nei vari circuiti e da un punteggio base per ogni atleta tesserato alla singola società.
© Davide Ferrari/FISky Ufficio Stampa
Sul gradino più alto del podio come detto ASD Pegarun che fa il bis del 2023 confermandosi miglior società a livello nazionale dall’alto dei suoi 4185 punti contro i 3429 di ASD Falchi Lecco e i 3350 di APD Pont-Saint-Martin che fa un passo verso l’alto sul podio dopo il terzo posto di dodici mesi fa. Interessante e notevole il salto (ugualmente verso l’alto) dei Falchi che - dalla diciottesima casella 2023 - spiccano letteralmente il volo ed entrano nella top ten scalandola quasi fino in vetta, grazie ad una “campagna sky” 2024 a tuttocampo da parte degli atleti in divisa blu condotti (spesso anche in gara su creste e sentieri) dal loro presidente.
© Davide Ferrari/FISky Ufficio Stampa
Completano la top five la formazione piemontese di Altitude Skyrunning Team e quella emiliana di Skyrunning Adventure (seconda assoluta nel 2023) che chiude la top five spuntandola su quella marchigiana di ASD Space Running nella sfida al “titolo” di prima società appenninica! Sesta casella della classifica per Sport Projetc VCO (Piemonte). Dalla ottava alla decima casella OSA Valmadrera (seconda formazione lecchese della top ten stessa!), i valdostani di Outdoor With Us e i piemontesi di Piossasco Trail Runners ASD. Novantasette in totale le società entrate nella classifica FISky, venti in più rispetto allo scorso anno, con un incremento del venti per cento.
© Davide Ferrari/FISky Ufficio Stampa
Un premio speciale per l'impegno nella diffusione della disciplina agonistica dello skyrunning è stato inoltre assegnato al Team Gaaren #BEaHERO, la formazione della provincia di Bergamo con il maggior numero di tesserati nel 2024 a livello nazionale.
A livello di regioni, Piemonte e Lombardia piazzano tre società a testa nel gotha FISky (primo e secondo posto per la Lombardia), la Valle d’Aosta segue a quota due, una presenza a testa per Emilia-Romagna e Marche: cinque regioni contro le sette del 2023: mancano Toscana e Friuli-Venezia Giulia.
© Davide Ferrari/FISky Ufficio Stampa
La premiazione della società ha concluso - sabato 7 dicembre scorso - una mattinata di lavori aperta dai saluti di Paolo Valoti e Nicola Greggia in rappresentanza dell’Associazione Nazionale Alpini e da quello di Paolo Franco di Regione Lombardia. Il Presidente di FISky Fabio Meraldi ha condotto i successivi interventi, sottolineando lo stato di salute e di crescita della Federazione Italiana Skyrunning.
La parola è poi passata al past president Giulio Sergio Roi che ha presentato un’accurata analisi statistica sui dati estrapolati dalle classifiche delle gare in calendario nell’ultimo triennio, a sostegno della sempre maggiore rilevanza dello skyrunning nelle discipline sportive utili al raggiungimento dell’obiettivo di crescita comune tra la federazione e società.
© Davide Ferrari/FISky Ufficio Stampa
Il Vicepresidente e CT della Nazionale Roberto Mattioli ha successivamente presentato i risultati ottenuti dalle squadre nazionali nella stagione appena conclusa, ad iniziare dai successi nei Campionati Mondiali che si sono svolti quest’anno in Spagna, per poi fare il punto sulle attività FISky dedicate ai raduni, alla formazione di nuovi istruttori, direttori di percorso e direttori di gara, oltre che sulla collaborazione con il centro di ricerca CeRiSM di Rovereto, la cui finalità è quella di riportare la ricerca al centro delle attività federali. Mattioli ha anche anticipato il calendario agonistico 2025 che conta già un’ottantina di gare e andrà a completarsi nelle prossime settimane.
Il tecnico e allenatore Fabio Fontana ha poi illustrato il Progetto Giovani: l’importanza dello sport per il benessere mentale e fisico, l’introduzione di un progetto con la creazione di un comitato giovanile FISky, l’attivazione delle ASD per la promozione della disciplina dello skyrunning sul territorio e nelle scuole.
© Davide Ferrari/FISky Ufficio Stampa
A chiusura della mattinata il delegato per la Regione Toscana Giovanni Zorn ha presentato in anteprima il nuovo circuito Tuscany Skytrail Tour che racchiude gare che condividono lo stesso approccio verso l'etica della montagna, concreta testimonianza della vitalità del movimento e dello stretto legame esistente tra Federazione Italiana Skyrunning e organizzatori. Le tappe del calendario TST 2025 sono otto: si parte sabato 12 aprile dall’Elba Trail di Marciana Marina.
Un particolare ringraziamento è stato rivolto all’Associazione Nazionale Alpini (Sezione di Bergamo) che ha ospitato la riunione federale FISky e offerto ai presenti un pranzo in stile alpino. La giornata ha avuto come piacevole fuori programma un tour guidato alla “Torre dei trofei” dove sono custodite le targhe e i trofei conquistati dagli Alpini nel corso della lunga e prestigiosa storia sportiva della sezione.
Regolamento e classifica per Società 2024: