Nell'anticipo della 16.ma giornata di Serie A il Napoli batte 3-1 l'Udinese. Al Bluenergy Stadium di Udine la partita si mette in salita per gli uomini di Conte, sotto all'intervallo ma abili a rientrare aggressivi nel secondo tempo per pareggiare e vincere. Nella prima frazione è Thauvin a regalare il vantaggio ai friulani (22') sulla ribattuta del rigore paratogli da Meret, nella ripresa poi è Lukaku (50') a pareggiare i conti prima dell'autogol di Giannetti (76') su gran giocata di Neres. Di Anguissa (81') il gol che conferma il successo degli azzurri che rispondono subito all'Atalanta rimanendo a -2 dalla Dea capolista.
LA PARTITA
Runjaic conferma per dieci undicesimi la formazione che ha vinto contro il Monza, col solo acciaccato Zarraga sostituito da Kristensen. Senza l'infortunato Kvaratskhelia, invece, Conte si affida a David Neres mandato in campo nel tridente d'attacco con Lukaku e Politano. La prima vera occasione da gol, dopo il tentativo di Olivera di testa terminato largo al 2', capita al 10' tra i piedi di Neres, col Napoli che attacca con insistenza da destra con capitan Di Lorenzo che crossa al centro per il brasiliano, ma il numero 7 non riesce a concludere bene sporcando il tiro che termina fuori. La risposta dei friulani arriva un minuto dopo con Ekkelenkamp, ma il centrocampista olandese non riesce a calciare in porta, chiuso bene dalla difesa azzurra. Da una disattenzione di Buongiorno i bianconeri hanno l'occasione di passare avanti, ma Thauvin spreca con un sinistro che è troppo affrettato e potente terminando ampiamente alto. Al 19' si accende ancora Neres, col brasiliano che sfrutta il recupero palla di Lukaku su Ehizibue per sgasare e andare sul sinistro superando Kristensen, ma il tiro a incrociare termina di pochissimo al lato della porta difesa da Sava. Al 21' su conclusione di Zemura, Doveri non ha dubbi nell'assegnare rigore per fallo di mano di Lobotka, con lo slovacco che impatta sul pallone col braccio troppo largo: a tu per tu con Meret si presenta Thauvin che si fa ipnotizzare dall'estremo difensore, ma sulla ribattuta il francese non sbaglia regalando al 22' il vantaggio ai friulani. Azzurri che provano subito a reagire affidandosi all'imprevedibilità e allo scatto di Neres, con l'ex Benfica e Ajax che nel cambio passo è bruciante su Kristensen, ma con la difesa friulana che riesce ad allontanare prima che il pallone possa arrivare tra i piedi di Lukaku o Politano. Con Runjaic costretto al 34' a pescare Atta dalla panchina per l'infortunio di Lovric (problemi al flessore), i partenopei cercano di sfruttare l'assestamento in campo dei bianconeri con Anguissa che va vicino al pari, ma con Razvan Sava bravo ad abbassare la saracinesca. Campani che concludono il primo tempo in zona avanzata, ma senza riuscire a essere pericolosi.
Nessun cambio all'intervallo, col Napoli che torna in campo con la voglia di trovare il pari. E al 50' la missione è compiuta da Romelu Lukaku che su assist di McTominay si infila tra Bijol e Giannetti trovando lo spazio per andare a tu per tu con Sava siglando l'1-1. Pari che regala fiducia agli uomini di Conte che riescono con maggior facilità e fluidità nel giro palla rispetto alla prima frazione, creando diverse occasioni pericolose che fanno tremare il Bluenergy Stadium, come quella al 60' di McTominay che per un soffio non riesce ad arrivare sulla palla spizzata da Lukaku verso la porta di Sava. Azzurri che costruiscono tanto sull'out sinistro, con Neres in giornata che manda in bambola la difesa bianconera con le sue accelerate e sterzate improvvise, come quella al 76' che porta al vantaggio dei partenopei: il brasiliano fugge via e si accentra, conclude e si fa murare una prima volta, poi sulla seconda conclusione c'è la svirgolata sfortunata di Giannetti che insacca nella propria porta per l'1-2 del Napoli. E sfruttando l'entusiasmo per il vantaggio, gli uomini di Conte trovano la rete dell'1-3 con Anguissa, col camerunese che si infila tra le maglie dei friulani su assist di Simeone. I bianconeri provano invano a costruire qualcosa nel finale, ma non riuscendo a intimorire il Napoli che può far festa rimanendo a -2 dall'Atalanta.
LE PAGELLE
Sava 6 - Riesce a mettere i guantoni dovunque prima di dover capitolare al tris azzurro, ma tiene i suoi a galla per quasi tutta la partita con interventi super.
Giannetti 5 - Prima con Bijol si lascia scappare Lukaku, poi si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato sulla conclusione di Neres "regalando" il vantaggio al Napoli.
Thauvin 6,5 - Nel primo tempo si prende la scena tra i bianconeri regalando il vantaggio facendosi trovare pronto sulla respinta di Meret sul rigore calciato.
Meret 6,5 - Riesce a neutralizzare il rigore a Thauvin, ma è sfortunato riconsegnandogli il pallone. Poi è una garanzia per i suoi compagni, mettendo guantoni e voce su ogni pallone.
McTominay 6,5 - Nel primo tempo è apparso spento, poi si è acceso nella ripresa. Suo il passaggio illuminante per il pari di Lukaku, poi è ordinato e preciso in ogni giocata.
Anguissa 7 - Ennesima partita di spessore e livello per il camerunese che non solo gioca ottimamente in fase di copertura, ma si toglie lo sfizio del gol regalando il successo a Conte.
Neres 7,5 - Kvara non c'è? Nessun problema, perché il brasiliano fa ricordare il georgiano della prima stagione in azzurro. Con la sua corsa e le sue sterzate ammattisce la difesa dei friulani, l'autogol di Giannetti gli toglie la gioia di mettere il suo nome sul tabellino. Ma è una rete tutta sua.
Lukaku 7 - Apre alla rimonta dei partenopei bruciando Giannetti e Bijol, poi mette sempre la testa e il fisico per cercare di dare spazio ai suoi compagni.
IL TABELLINO
UDINESE-NAPOLI 1-3
Udinese (3-5-2): Sava 6; Kristensen 5,5, Bijol 5,5, Giannetti 5 (38' st Modesto sv); Ehizibue 5,5 (25' st Kamara 5,5), Lovric 5,5 (34' Atta 5,5), Karlstrom 5,5, Ekkelenkamp 5 (38' st Bravo sv), Zemura 5,5 (38' st Abankwah sv); Thauvin 6,5, Lucca 5,5
A disposizione: Piana, Padelli, Sanchez, Palma, Brenner, Kabasele, Tourè
Allenatore: Runjaic 5,5
Napoli (4-3-3): Meret 6,5; Di Lorenzo 6,5, Rrhamani 6,5, Buongiorno 6, Olivera 6,5; Anguissa 7, Lobotka 6,5 (44' st Gilmour sv), McTominay 6,5; Politano 6,5 (40' st Ngonge sv), Neres 7,5 (40' st Raspadori sv), Lukaku 7 (35' st Simeone sv)
A disposizione: Contini, Caprile, Juan Jesus, Marin, Zerbin, Spinazzola
Allenatore: Conte 7
Arbitro: Doveri
Marcatori: 22' Thauvin (U), 5' st Lukaku (N), 31' st aut. Giannetti (N), 36' st Anguissa (N)
Ammoniti: Atta (U), Politano (N)
Espulsi: -
Note: Meret (N) para un rigore a Thauvin (U) al 22'
LE STATISTICHE OPTA
- Il Napoli ha vinto cinque delle ultime sette gare esterne di Serie A (2N), tra cui due di fila per la prima volta dallo scorso ottobre (v Empoli e Milan); in generale, solo l’Atalanta (sei) conta più vittorie in trasferta rispetto al Napoli (cinque) in questo torneo.
- Il Napoli ha vinto in casa dell’Udinese in Serie A per la prima volta dal 20 settembre 2021 (4-0 con Luciano Spalletti alla guida).
- Romelu Lukaku ha segnato sei gol contro l’Udinese in Serie A e solo contro il Genoa (sette) ha segnato più reti nel torneo (sei anche contro il Sassuolo). Quella bianconera inoltre è solo la seconda formazione contro cui il belga va a segno con tre club diversi in Serie A, dopo il Cagliari.
- Romelu Lukaku è uno dei soli cinque calciatori ad aver preso parte ad almeno 10 reti in questa Serie A (10 – sei gol e quattro assist): Mateo Retegui (15), Marcus Thuram (13), Ademola Lookman (12) e Moise Kean (10) gli altri quattro.
- Frank Anguissa ha segnato il secondo gol in questa Serie A dopo quello contro il Parma lo scorso 31 agosto; più in generale quella odierna è la prima rete in trasferta realizzata nella competizione.
- Florian Thauvin, quattro gol in questo campionato, ha ritrovato la rete in Serie A a distanza di 89 giorni dall’ultima volta, il 16 settembre 2024 contro il Parma (doppietta in quel caso).
- A partire da gennaio 2024, nessun giocatore dell’Udinese ha segnato più reti di Florian Thauvin in Serie A (sette, come Lorenzo Lucca); il francese non segnava così tanti gol in un singolo anno solare nei cinque maggiori campionati europei dal 2018 (25 marcature con l’Olympique Marsiglia in Ligue1).
- Giovanni Simeone ha servito un assist in Serie A a distanza di 573 giorni dall’ultima volta, contro l’Inter il 21 maggio 2023; quello odierno è il primo servito in trasferta col Napoli nella competizione.
- Secondo assist per Scott McTominay in questa Serie A, il primo in trasferta; contro il Monza in casa lo scorso 29 settembre il precedente passaggio vincente nella competizione.
- Il Napoli ha segnato almeno tre reti in una gara esterna di Serie A per la prima volta dallo scorso 15 settembre (4-0 v Cagliari).
- Il Napoli è imbattuto da 17 gare di fila contro l’Udinese in Serie A (14V, 3N): tra le squadre attualmente nel massimo campionato, solo contro il Como (18) i partenopei hanno una serie aperta di questo tipo più lunga.
- Il Napoli è andato a segno in tutte le ultime 20 sfide contro l’Udinese in Serie A e nella sua storia nella massima serie contro nessun’altra formazione ha mai fatto registrare una striscia di questo tipo più lunga (20 anche col Bologna tra il 2012 e il 2023).
- L’Udinese ha perso tre gare interne di fila in Serie A per la seconda volta in questo anno solare; il precedente tra marzo e aprile scorsi (tre anche in quel caso).
- L’Udinese è la squadra che ha subito più gol tramite autorete in questa Serie A (quattro); inoltre Lautaro Giannetti è l’unico giocatore del torneo in corso ad averne effettuato almeno due.
- 50a presenza per Hassane Kamara con la maglia dell’Udinese, considerando tutte le competizioni.