La diciassettesima giornata di Serie B si chiude con la vittoria nel derby campano della Juve Stabia, che piega 2-1 la Salernitana. Le Vespe sorridono grazie alle reti di Adorante (7') e Candellone (74'), inutile il pari di Amatucci per i granata. Stesso risultato per il Catanzaro, che batte il Palermo: decidono Biasci 83') e Pompetti (82'), che vanifica l'1-1 di Nikolaou per i siciliani. Finiscono 0-0 Brescia-Carrarese e Cittadella-Cremonese.
SALERNITANA-JUVE STABIA 1-2
Il derby campano dell'Arechi va alla Juve Stabia, che prosegue la sua rincorsa ai playoff e inguaia ulteriormente i granata di Colantuono. La partita si mette subito bene per le Vespe già al 7', con Adorante che si trova il rimpallo dopo il tiro di Leone e di destro insacca sotto la Sud vuota per la protesta dei tifosi di casa, entrati al 16'. La formazione di casa pareggia i conti nel recupero del primo tempo: Simy serve Amatucci, che con un destro deviato in area fa 2-1. Il Derby sorride comunque alla Juve Stabia, che al 74' piazza il gol vittoria: lancio per Adorante, sponda di testa e destro al volo di Candellone che riporta in vantaggio gli ospiti. Tre minuti dopo, Adorante troverebbe anche la doppietta, ma il potenziale 3-1 viene annullato per fuorigioco. La sostanza non cambia: la Juve Stabia vince e sale a quota 25, agganciando Cremonese e Cesena. Notte fonda per la Salernitana, che ad oggi disputerebbe il playout col Cosenza.
CITTADELLA-CREMONESE 0-0
Fanalino di coda della classifica, il Cittadella accoglie la Cremonese al Tombolato. Il primo tiro pericoloso arriva al 26’ su calcio di punizione: Castagnetti ci prova dalla distanza con una conclusione rasoterra, ma Kastrati respinge in angolo. Gli ospiti tornano quindi all’attacco con Vazquez, mentre a provare a pungere per i padroni di casa è Masciangelo con un paio di buone iniziative: all’intervallo regge lo 0-0. Al 68’ De Luca cerca di portare avanti la Cremo di testa, ma la sua incornata viene bloccata dal piede di Kastrati. Il Cittadella prova invece a costruire qualcosa sull’asse D’Alessio-Pandolfi: decisiva la chiusura di Ravanelli. Il risultato resta quindi sullo 0-0, con la Cremonese che sale a 25 punti e torna al quarto posto (a pari punti con il Cesena). Il Cittadella resta invece ultimo con 14 punti.
PALERMO-CATANZARO 1-2
Al Barbera si affrontano Palermo e Catanzaro, squadre divise da un solo punto in classifica. Gli ospiti partono benissimo e al 3’ si portano già avanti con Biasci, mentre si scatena una violenta grandinata sul terreno di gioco. Il diluvio risveglia il Palermo, che prova a rendersi pericoloso con Henry e Le Douraon, riuscendo quindi a pareggiare il match al 32’ con il colpo di testa di Nikolaou. Alla pausa le due squadre si presentano così sull’1-1, risultato che nella ripresa inizia a stare stretto ai rosanero: i padroni di casa dominano infatti la seconda frazione, nella quale recriminano anche per un possibile calcio di rigore non assegnato dall’arbitro. Brunori costringe poi Pigliacelli a una parata provvidenziale, con l’estremo difensore del Catanzaro decisivo pure al 77’ su Di Francesco. Il Palermo sembra potersi portare in vantaggio da un momento all’altro e, invece, ad andare sul 2-1 sono gli ospiti all’82’ con un bellissimo gol di Pompetti. È la rete che decide l’incontro. Il Catanzaro vince la seconda partita di fila e sale a 23 punti, sorpassando in classifica proprio il Palermo in zona playoff: i rosanero restano a 21 punti.
BRESCIA-CARRARESE 0-0
Al Rigamonti va in scena il match tra Brescia e Carrarese, entrambe con gli stessi punti in classifica. Pierpaolo Bisoli fa il suo debutto come nuovo allenatore delle Rondinelle, ma non può sedere in panchina per squalifica: è quindi un esordio particolare, direttamente dalla tribuna. La prima occasione da gol è per gli ospiti: Lezzerini regala palla a Zuelli, che non riesce però ad approfittarne, tirando alto. È l’unico vero squillo di un primo tempo che regala poco spettacolo e che si chiude a reti bianche. Il match resta bloccato anche nella ripresa, dove è però soprattutto la Carrarese a farsi preferire: al 72’ Giovane sfiora il vantaggio con un gran tiro da fuori area, spaventando Lezzerini. Il risultato si sblocca quindi a dieci minuti dal termine, quando a segnare è Schiavi: la rete ospite viene però annullata per fuorigioco. Finisce così 0-0 un match che porta sia il Brescia che la Carrarese a 20 punti.