VOLLEY

Pallavolo: Cruzeiro vince il Mondiale per Club, Trentino battuto 3-1

L’Itas perde la finale in Brasile e si deve accontentare del secondo posto. Civitanova chiude al 4°

© Trentino Volley X

Nulla da fare per l’Itas Trentino: è il Cruzeiro Sada il vincitore del Mondiale per club 2024 di pallavolo maschile. I gialloblù si arrendono 3-1 ai Campioni del Sudamerica nella finale di Uberlandia e chiudono al secondo posto nella competizione iridata. 25-22, 20-25, 25-16, 25-22 i parziali che regalano il quinto titolo ai brasiliani: l’ultimo era arrivato nel 2021, contro Civitanova. Proprio la Lube chiude invece al 4° posto, sconfitta 3-2 dal Foolad Sirjan.

L’Itas Trentino lotta, ma non riesce a superare il Cruzeiro Sada nella finale del Mondiale per Club 2024 in scena a Uberlandia, in Brasile. I Campioni del Sudamerica in carica giocano una partita di alto livello e piegano 3-1 i Campioni d’Europa, salendo sul tetto del Mondo per la quinta volta nella propria storia (pareggiato il numero di coppe dei dolomitici). Nel remake della finale che assegnò il titolo a Doha nel 2012 (vinto allora da Trentino), l’Itas non riesce a tenere il ritmo dei brasiliani e si ritrova a inseguire praticamente per tutto il match, arrendendosi definitivamente al quarto set: 25-22, 20-25, 25-16, 25-22 i parziali che valgono il successo per il Cruzeiro e che condannano Trentino al secondo k.o. nella finale di un Mondiale per club (nel 2022 perse contro Perugia). È la seconda sconfitta in quarantotto ore per l’Itas contro il Sada, già vincente per 3-2 nell’ultima partita del girone. Ai dolomitici non sono sufficienti i 20 punti di Michieletto e i 10 a testa di Lavia e Flavio: l’Italia porta bene ancora una volta al Cruzeiro, già vincitore nel 2021 contro Civitanova nella finale giocata all’epoca a Betim, sempre in Brasile.

Proprio la Lube chiude invece questo Mondiale per club ai piedi del podio, dopo essere caduta per 3-2 contro il Foolad Sirjan nella finale per il terzo posto: 23-25, 25-23, 21-25, 26-24, 19-17 i parziali a favore degli iraniani. I biancorossi perdono così per la seconda volta in pochi giorni contro il Sirjan, già vincitore nella prima giornata della fase a gironi. I marchigiani si portano in vantaggio per ben due volte nel corso dell’incontro, ma poi si arrendono al quinto set, dovendosi accontentare della quarta piazza finale. Alla Lube non bastano un Dirlic da 21 punti e un Bottolo da 17, al termine di una partita sempre molto equilibrata.