SPAGNA

Liga: clamoroso a Montjuic, Barcellona ko col Leganes. Vince l'Atletico

I catalani perdono 1-0 in casa, Simeone piega il Getafe. Il Betis supera il Villarreal

© Getty Images

Clamoroso in Liga: il Barcellona perde 1-0 in casa contro il Leganes, che a Montjuic fa il colpaccio al 4' grazie al gol di Gonzalez. Blaugrana agganciati a quota 38 punti in vetta alla classifica dall'Atletico di Simeone, che batte 1-0 il Getafe con Sorloth (69'). Vittoria esterna per il Betis, che si impone 2-1 sul campo del Villarreal, la Real Sociedad non va oltre lo 0-0 col Las Palmas. Finisce 1-1, invece, tra Alaves e Bilbao.

BARCELLONA-LEGANES 0-1
Adesso si può parlare di crisi: solo una vittoria nelle ultime cinque di Liga per il Barcellona, che rischia di perdere la vetta della classifica. Intanto, non è più sola: a quota 38 c'è pure l'Atletico dopo l'1-0 incassato a Montjuic contro il Leganes. Nel prepartita viene premiato Yamal col Golden Boy, poi però in campo arriva subito il colpo di scena: dopo 4 minuti, Gonzales riceve l'assist di Rodriguez e segna, ammutolendo il pubblico blaugrana. Lewandowski prova subito a rimediare, ma Dmitrovic ferma il polacco. Il portiere ospite è ancora più bravo dopo la mezz'ora di gioco quando manda il pallone di Raphinha sulla traversa e successivamente mura ancora l'ex Bayern. Lo stesso Yamal spara alto sopra la traversa nel lungo recupero del primo tempo. E ci si mettono, nella ripresa, pure i legni, dato che arriva pure il palo colpito da Koundé. Gli ingressi di Torres e Lopez non stravolgono la partita: il Barcellona va ko e si fa raggiungere dall'Atletico, il tutto ad una settimana dallo scontro diretto tra Flick e Simeone.

ATLETICO MADRID-GETAFE 1-0
Tra le crisi di Barcellona e Real prova ad inserirsi l'Atletico, che piega 1-0 il Getafe e raggiunge i catalani in vetta. Certo, anche i colchoneros fanno fatica, perché il gol vittoria arriva soltanto a metà ripresa e grazie ad un subentrato: Sorloth, che ad inizio secondo tempo prende il posto di un non positivo Samuel Lino. Premiati anche gli altri cambi del Cholo, perché l'assist arriva dall'Argentino Molina, che entra per Llorente. Il norvegese ne approfitta e segna l'1-0 che resiste fino alla fine. Undici vittorie di fila in tutte le competizioni per l'Atletico, che adesso può dire di arrivare da favorito al big match col Barcellona.

VILLARREAL-BETIS 1-2
Impresa del Betis che, in dieci, vince contro il Villarreal. Gli andalusi passano 2-1 ma restano in inferiorità numerica al 34' dopo il rosso ad Avila, arrivato tra l'altro due minuti dopo il gol del vantaggio di Roque. Clamorosamente, però, ad inizio ripresa arriva il raddoppio su punizione di Lo Celso. Il Sottomarino Giallo prova a riavvicinarsi con Baena, ma nel finale non arriva il pareggio. Un brutto ko per il Villarreal, che ha ottenuto solo due punti nelle ultime quattro. Si rilancia, invece, il Betis, ora a due punti dall'Europa.

ALAVES-ATHLETIC BILBAO 1-1
Il Bilbao non va oltre l'1-1 sul campo dell'Alaves, con i baschi che si fermano dopo sei vittorie di fila tra campionato ed Europa League. Passano 10 minuti e Gomez porta in vantaggio gli ospiti, ma nella ripresa Joan Jordan trova il pareggio al 67', con la formazione di Valverde che non riesce a trovare il gol vittoria. L'Athletic resta comunque in zona Champions: è quarto con 33 punti. L'Alaves guadagna un punto sul terzultimo posto, seppur con una partita in più rispetto all'Espanyol.

REAL SOCIEDAD-LAS PALMAS 0-0
Solo 0-0 per la Real Sociedad, che all'Anoeta non riesce a segnare al Las Palmas. La più grande occasione dei padroni di casa arriva al 25' con il palo colpito da Oyarzabal, mentre nella ripresa il conto dei legni si pareggia per via della traversa centrata da Ramirez. Punto prezioso per il Las Palmas, a quota 19 e capace di ottenere 7 punti nelle ultime tre partite.