FRANCIA

Ligue 1: il Psg torna alla vittoria e allunga su Marsiglia e Monaco

La capolista supera 3-1 il Lione e vola a +7 sulle inseguitrici. Il Nizza pareggia a Montpellier

© Getty Images

Ritrova la vittoria il Psg nella 15ª giornata di Ligue 1: i parigini battono 3-1 il Lione al Parco dei Principi e scappano a +7 su Marsiglia e Monaco in vetta alla classifica. Dembélé, Vitinha (rigore) e Goncalo Ramos rendono vana la magia di Mikautadze: gara interrotta per qualche minuto nella ripresa per cori omofobi dagli spalti. Il Nizza pareggia 2-2 a Montpellier, il Rennes piega 2-0 l’Angers. Netti i successi di Strasburgo e Brest.

PSG-LIONE 3-1
Reduce da due pareggi consecutivi in campionato, il Psg di Luis Enrique si presenta al Parco dei Principi con la possibilità di approfittare del mezzo passo falso in cui sono inciampati ieri sia il Marsiglia che il Monaco, le due dirette inseguitrici. I padroni di casa iniziano bene e all’8’ passano avanti con Dembélé, raddoppiando poi al 14’ con il rigore battuto perfettamente da Vitinha. Al quarto d’ora Lee Kang-in ha pure l’occasione per segnare il terzo gol, ma il suo tiro è troppo debole per sorprendere Lucas Perri. Ad accorciare le distanze è allora il Lione. Mikautadze beffa Donnarumma al 41’ con un geniale pallonetto, per il 2-1 con cui si chiude il primo tempo: Veretout non riesce infatti a sfruttare la palla del possibile pareggio a pochi secondi dall’intervallo. Al 52’ il Psg torna ad allungare con Doué, ma la rete viene annullata per un’iniziale posizione di fuorigioco. La partita viene quindi interrotta per qualche minuto a causa di cori omofobi provenienti da alcuni ultras parigini: l’intervento dei giocatori del Psg riesce a calmare i tifosi e la partita riprende. Nel finale c’è spazio anche per un paio di occasioni di Barcola e per il 3-1 di Goncalo Ramos all’88’. Il Psg torna così alla vittoria e sale a 37 punti in vetta alla classifica, portandosi a +7 su Marsiglia e Monaco. Il Lione resta invece a 25 punti, al quinto posto.

MONTPELLIER-NIZZA 2-2
Allo Stade de la Mosson è il Nizza a stappare il match al 17’, con un gran gol di Laborde. La risposta del Montpellier non si fa attendere e arriva sotto forma del pareggio di Chotard al 22’, bravo a trovare l’incornata che vale l’1-1. Passano solo sei minuti e gli ospiti tornano avanti con Bouanani, il cui tiro non lascia scampo a Lecomte. Le emozioni non sono però finite, visto che Sainte-Luce riesce a pareggiare nuovamente il risultato per il Montpellier, fissando il 2-2 finale. La squadra di Gasset resta comunque ultima con 9 punti, mentre il Nizza si porta a 24 punti in zona Europa, al pari del Lens. 

RENNES-ANGERS 2-0
Divisi da una sola lunghezza in classifica, Rennes e Angers scendono in campo al Roazhon Park in un match che vale punti importanti per allontanarsi dalle retrovie. Il primo tempo si chiude con i padroni di casa avanti 1-0, grazie alla rete segnata da Gronbaek al 33’, sul traversone di Blas. L’Angers non riesce a reagire e al 92’ incassa pure il 2-0: a fissare il risultato finale è Assignon. Il Rennes torna a muovere la propria classifica e sale a 17 punti. Secondo k.o. di fila per l’Angers, fermo a 13 punti e appena fuori dalla zona retrocessione.  

LE HAVRE-STRASBURGO 0-3
Le Havre e Strasburgo si sfidano allo Stade Océane, con gli ospiti bravi a portarsi in vantaggio al 28’ con Diarra: perfetto il cross di Bakwa. Sempre il francese ex Bordeaux offre poi un altro assist vincente al 32’, per il raddoppio firmato da Nanasi. I padroni di casa provano invece a dimezzare il gap al 68’, ma la conclusione di Sabbi esce di pochi centimetri oltre il palo. A portarsi sul 3-0 è allora lo Strasburgo con Santos al 90’. La squadra di Rosenior torna al successo e si porta a 17 punti, mentre il Le Havre resta penultimo a 12. 

BREST-NANTES 4-1
Galvanizzato dal cammino straordinario in Champions League, il Brest ospita il Nantes allo Stade Francis-Le Blé, dove i padroni di casa passano avanti al 24’ con Doumbia (complice anche una deviazione). La squadra di Roy raddoppia quindi tre minuti più tardi, quando a battere Carlgren è Chardonnet di testa, sulla punizione ben battuta da Del Castillo. In avvio di ripresa, Douglas Augusto riesce invece ad accorciare le distanze per il Nantes, ma al novantesimo Sima segna il gol che vale il 3-1. Nel recupero arriva anche il poker, sempre a firma Sima. Il Brest torna così alla vittoria e sale a 19 punti, lasciando il Nantes a 14.