L'Atalanta delle dieci vittorie consecutive corre veloce sulle ali dell'entusiasmo. Imprendibile. Il Napoli tiene il passo, di forza e tenacia. Non molla. La Fiorentina frena, punita da un Bologna sempre più emergente. Juve e Milan, invece... Beh, Juve e Milan hanno ferite da guarire e tanti dubbi da risolvere per dare un senso a un campionato ancora lungo da venire e troppo breve da dimenticare. Per il momento, lasciamole dunque un poco da parte. Così, enfaticamente, possiamo dire che Lazio-Inter sia un primo crocevia della stagione: chi vincesse allungherebbe, contribuendo a scavare, nel caso, un piccolo solco lassù in cima. Un segnale, insomma. Avviso ai naviganti.
All'Olimpico le due proposte di calcio (assieme a quella di Gasperini) più interessanti e spettacolari della Serie A. Quella consolidata di Inzaghi contro la freschezza di Baroni: stessi punti (i campioni d'Italia hanno una partita in meno, però), ambizioni differenti in partenza ma via via livellatesi nelle settimane e nei mesi. I padroni di casa ci arrivano con l'entusiasmo di Amsterdam nel bagagliaio, i nerazzurri con le scorie di Leverkusen più nella testa che nelle gambe. Il campionato dice invece che a fare oggi una minima differenza tutta teorica sono il ko dei biancocelesti contro il Parma e la drammatica sospensione di Firenze per i nerazzurri: con il beneplacito degli asterischi, la classifica ci dice tuttavia che le due forze si equivalgono. Difficile immaginare si possano elidere, tutto ci si può aspettare fuorché una partita di attesa e di calcoli. Non rientra nella filosofia nè dell'una nè dell'altra.
Godiamoci dunque l'attesa fino a stasera, portandoci appresso gli ultimi dubbi di formazione. Pochi, a dire il vero. Poi il big match, per la seconda volta in stagione (la prima in occasione di Milan-Napoli) in diretta streaming gratuita su Dazn: per chi è già abbonato non cambierà nulla, per chi si registrerà in modalità gratuita invece i posti saranno limitati a 2 milioni.