ARRAMPICATA SPORTIVA

In equilibrio tra carico e spalmo: la rivoluzione "smedging" di Adam Ondra

Pienone di pubblico per la serata italiana del fenomeno mondiale dell'arrampicata

di Stefano Gatti

© Pavel Klement

È il campione della porta, anzi della via accanto ma al tempo stesso un performer spesso inarrivabile (per i suoi avversari) lungo le pareti più impegnative: sia in natura che in palestra. Adam Ondra, uno degli atleti più formidabili e completi di ogni tempo e di ogni epoca dell’arrampicata sportiva, disciplina che fa storia a sé nella pratica - agonistica e non solo - degli sport outdoor (ma non solo!) e del mondo della montagna. Una branca verticale dell’alpinismo e che forse - ascoltando Adam questo dubbio si rafforza fino alle porte della certezza - dell’alpinismo non fa proprio parte.

© La Sportiva/Rockspot/DF Sport Specialist

Una convinzione straniante e sorprendente, maturata ascoltando il trentunenne originario di Brno (storica città della Repubblica Ceca) ma fin dagli anni della preadolescenza cittadino del mondo e delle sue prospettive più verticali (per non dire esposte) nel corso della affollatissima serata al DF Sport Specialist multipiano di Lissone, il più grande degli store (quindici in totale con l’inaugurazione prenatalizia di Cesano Boscone, periferia ovest di Milano) del brand guidato da Sergio Longoni. Accompagnato sul palco da Pietro Dal Prà, Guida Alpina e mentore di Ondra fin dalle prime esperienze arrampicatorie da enfant prodige fuori dalla sua patria, Adam ha ripercorso dall’inizio la sua carriera: appiglio per appiglio, manovra per manovra, dalla base all’uscita di una via immaginaria ma resa viva e reale, quasi da toccare. 

© La Sportiva/Rockspot/DF Sport Specialist

Equilibrio e rivoluzione: la serata targata DF Sport e La Sportiva, il brand di Ziano di Fiemme al quale il campione "next door"Adam è da sempre legato, ha rappresentato l’occasione di presentare il terzo libro di Ondra (“Adam The Climber” - Edizioni Versante Sud), scritto a quattro mani - a fargli anche in questo caso sicura - con il cinquantunenne vicentino Dal Prà (che di La Sportiva è tester di lungo corso), ma soprattutto la scarpetta Ondra Comp by La Sportiva che rappresenta il risultato finale di un progetto… a quattro mani tra Adam e Laspo per rispondere alle esigenze del bouldering moderno, che vede la luce (pronta ad affrontare la roccia in ambiente e gli appigli artificiali in palestra) al capolinea di due anni di lavoro e una trentina di diversi prototipi, che diventano quasi il doppio (poco meno di sessanta) contando anche varianti e sottovarianti!

© La Sportiva/Rockspot/DF Sport Specialist

Dalla Moravia delle sue origini alla Brianza osannante nei suoi confronti, Ondra è stato il mattatore assoluto di una serata climbing che ha pià che degnamente incorniciato segnato lo “Smedging Revolution Tour”, un evento itinerante promosso dall’azienda trentina con l’obiettivo di riunire le climbing communities in una serie di appuntamenti volti a celebrare proprio il concept Ondra Comp. Cinque tappe nell’arco di una settimana tra Milano, Bergamo e Bologna per testare in palestra le scarpette e partecipare al concorso “Ondra Block”: un boulder contest nel quale gli appassionati dell’arrampicata si sono messi alla prova su blocchi dedicati per concorrere all’estrazione di un paio di Ondra Comp.

© Pavel Klement

Interessante l’origine del termine “smedging” che Adam ha spiegato con parole semplici ed efficaci a Lissone, rendendo comprensibile anche ai non addetti ai lavori un concetto molto particolare. Alla base del progetto Ondra Comp, smedging è in buona sostanza una fusione tra due concetti alla base della tecnica arrampicatoria: “edging” e “smearing”, che lo stesso Adam ha tradotto in portanza e spalmo. Il primo fa riferimento al carico dell’intero corpo sui pochi centimetri quadrati della punta della scarpetta sull’appiglio o dentro la fessura, il secondo è la capacità della scarpetta stessa di aderire alla forma dell’appiglio e di… riempire lo spazio esiguo della fessura. Filosoficamente, smedging è la sintesi “perfetta” tra carico e supporto o quantomeno una tappa fondamentale verso la perfezione stessa che però - si sa - non è di questo mondo e quindi lascia spazio a nuovi e ulteriori progetti!

© Paolo Rapposelli

Per non lasciare nulla di intentato o meglio di non detto o raccontato, Sportmediaset ha approfittato della serata prenatalizia di Adam in Italia per un'intervista a largo raggio di prossima pubblicazione, che spazia dai prossimi progetti di Ondra ad una panoramica sul mondo dell'arrampicata e sui suo protagonisti: passati, presenti e futuri. Stay tuned, come di dice in questi casi!

© Pavel Klement

La Sportiva presenta Ondra Comp: l’attrezzo rivoluzionario nel settore del climbing indoor

La Sportiva, azienda della Val di Fiemme leader nella produzione di abbigliamento e calzature tecniche per gli sport di montagna, è orgogliosa di presentare Ondra Comp, la scarpetta da arrampicata che si pone come soluzione alle esigenze del bouldering moderno. Progettata a partire da un’idea specifica di Adam Ondra con l’obiettivo di soddisfare le esigenze del proprio piede, Ondra Comp è il risultato di una collaborazione costante tra l’atleta e gli artigiani e tecnici della ricerca e sviluppo di La Sportiva. Un lavoro di squadra fatto di sviluppo di prototipi, di costanti test in parete e di feedback utili alla realizzazione di un attrezzo tecnico e altamente performante nelle tre situazioni più comuni del bouldering moderno: lo spalmo in aderenza, gli agganci di punta e i tallonaggi più delicati.

© La Sportiva/Rockspot/DF Sport Specialist

L’expertise e il know-how dell’azienda nello sviluppo di attrezzi per performance senza compromessi si fondono con la profonda esperienza dell’atleta sul campo, con l’obiettivo di presentare sul mercato un prodotto progettato per gli arrampicatori più esigenti. Ogni dettaglio è stato testato ed approvato da Adam Ondra per soddisfare uno scopo ben preciso: ideare un prodotto che possa garantire massima stabilità su qualsiasi tipo di area.

Innovazione e ricerca di materiali all’avanguardia vedono la propria massima espressione con l’inedita Sensegrip® Technology, il nuovo brevetto a uso esclusivo di La Sportiva sviluppato per elevare l’asticella delle performance in parete. Grazie all’implementazione di questa nuova tecnologia su mezza suola e puntalino in gomma, l’attrezzo permette una maggiore sensibilità e adattabilità in fase di aggancio in punta ed eccezionale penetrabilità e aderenza nella zona centrale della suola, garantendo supporto eccezionale anche sulle prese più piccole.

© La Sportiva/Rockspot/DF Sport Specialist

“Siamo estremamente orgogliosi di presentare questo nuovo attrezzo, il risultato di un lungo lavoro sinergico tra il nostro team e Adam. Supportare atleti del suo calibro nello sviluppo della calzatura perfetta per le proprie avventure di arrampicata è un grande riconoscimento. Le esigenze degli atleti sono in costante evoluzione: ognuno porta il proprio stile e le proprie necessità e noi ci impegniamo costantemente a fornire prodotti che rispondano a queste diverse richieste con la garanzia di massima qualità e performance”. (Giulia Delladio - Corporate Marketing Director La Sportiva)

© La Sportiva/Rockspot/DF Sport Specialist

Ondra Comp è disponibile sulla pagina web La Sportiva e presso i rivenditori autorizzati al prezzo di 195 euro.

Fondata nel 1928 dal calzolaio di Tesero (TN) Narciso Delladio, La Sportiva è un’azienda trentina a conduzione familiare leader mondiale nel settore delle calzature da arrampicata, alpinismo, hiking, mountain running e scialpinismo e dell’abbigliamento tecnico da outdoor. L’azienda, fatta crescere a livello internazionale da Francesco Delladio, è oggi guidata da Lorenzo Delladio e mantiene la principale sede di produzione a Ziano di Fiemme, ai piedi delle Dolomiti e al di fuori dei grandi distretti industriali calzaturieri italiani. La Sportiva è distribuita in oltre ottantasette Paesi in tutto il mondo.