Juventus-Cagliari 4-0

Coppa Italia, Juventus-Cagliari 4-0: Motta torna al sorriso, ai quarti sarà sfida all'Empoli

I bianconeri dilagano e conquistano i quarti dove sfideranno l'Empoli

Negli ottavi di finale di Coppa Italia la Juventus batte il Cagliari 4-0 staccando il pass per i quarti. All'Allianz Stadium gli uomini di Thiago Motta sbriga la pratica a cavallo tra il primo e il secondo tempo. A sbloccarla nel finale della prima frazione è Dusan Vlahovic (44') con una girata dopo l'ottimo controllo su passaggio di Yidliz, poi nella ripresa è la punizione al bacio di Koopmeiners (53') a regalare il raddoppio. I bianconeri calano il tris a 10' dalla fine, con Conceiçao che di sinistro buca Scuffet, poi il cucchiaio di Nico Gonzalez (89') è il punto esclamativo sul match. Ai quarti sarà sfida all'Empoli che agli ottavi ha eliminato la Fiorentina.

LA PARTITA

Senza il recupero di Cambiaso e con Danilo e Gatti in panchina, Thiago Motta ridisegna la difesa bianconera schierando Locatelli centrale e McKennie terzino, mentre Koopmeiners è arretrato a centrocampo al fianco di Thuram dietro a Yildiz trequartista. Nicola risponde con un 4-4-1-1 con Lapadula come terminale offensivo e Gaetano alle sue spalle.

In uno Stadium che sembra essersi riappacificato con la squadra e con Vlahovic, con cori e applausi all'attaccante prima del match, il Cagliari ci mette appena 38 secondi per far capire alla Juventus di non essere andata a Torino per la sola presenza. Sui piedi di Lapadula prima e su quelli di Deiola e Marin poi, infatti, capita il pallone dello 0-1 per i sardi, con Di Gregorio che mette il suo di piede per dire no all'attacco rossoblù. La risposta della Juventus arriva al 12' con Yildiz, al termine di minuti di possesso palla continuo per i bianconeri, col turco che prova la conclusione sul secondo palo col pallone che termina abbondantemente sul fondo. Poi è Vlahovic a cercare la scossa su rimpallo, ma anche la conclusione del serbo termina fuori. Al 28' è poi Conceiçao a far urlare al gol, ma la conclusione a giro di sinistro del portoghese termina al lato di un soffio. Lusitano che si ripete qualche minuto dopo con una conclusione forte dalla destra, con Scuffet che mette i guanti deviando in angolo. Prove generali per il vantaggio dei bianconeri che arriva al 44' con Vlahovic: il serbo riceve spalle alla porta da Yildiz, da centravanti vero prende posizione su Wieteska e con un sinistro in diagonale regala il vantaggio alla Vecchia Signora. Una rete che fa esplodere lo Stadium e che permette alla Juve di chiudere la prima frazione avanti.

Nessun cambio all'intervallo, con la ripresa iniziata con una Juventus più decisa rispetto all'avvio dei primi 45'. E il raddoppio arriva dopo 8', con una punizione al bacio di Koopmeiners che al 53' di sinistro buca Scuffet con una conclusione imprendibile. Un minuto dopo Vlahovic cala il tris di scavetto, ma Feliciani annulla per posizione di offside del serbo. La replica a metà frazione su ribattuta su conclusione di Conceiçao ha lo stesso risultato, con la Juve che flirta col tris senza però riuscire a metterlo a segno, col serbo che al 78' in contropiede ha l'occasione di segnare a porta vuota, ma una volta saltato Scuffet l'attaccante si allarga troppo sulla sinistra e concludendo non riesce a trovare lo specchio. Appuntamento rimandato di un minuto, con Conceiçao che da destra rientra come al solito sul sinistro, con Palomino che non riesce a mettere il piede per evitare il gol del lusitano. La ciliegina sulla torta la mette Nico Gonzalez che all'89' in contropiede scucchiaia trovando il poker.

LE PAGELLE

Kalulu 6,5 - Dove c'è il francese non si passa, perché il bianconero ci mette sempre il piede o con le buone o con le cattive. Un vero e proprio muro invalicabile, una partita da incorniciare per l'ex Milan.
Koopmeiners 7 - È il sacrificato nella formazione di Motta, indietreggiato per permettere a Locatelli e McKennie di prendere posto in difesa. Fa il suo in fase di copertura e in quella offensiva, nella ripresa disegna una traiettoria perfetta di sinistro per il raddoppio e la sicurezza bianconera.
Conceiçao 7 - A destra è una spina nel fianco per i rossoblù, ha spazio e possibilità di agire rientrando sul sinistro facendo tremare più volte Scuffet. È l'incubo di Deiola e Augello che non riescono a prendergli il tempo, poi affronta Palomino per il gol più che meritato.
Vlahovic 7 - Dopo il gran frastuono del post partita col Venezia, il serbo fa pace con la tifoseria regalando l'ennesima gioia con un gol pesante.

Wieteska 5 - Con Palomino si divide il compito di prendere in custodia Vlahovic, ma quando tocca a lui il serbo fa quello che vuole. Troppo molle e permissivo in occasione del gol dell'1-0, poi non riesce a prendere bene i tempi.
Lapadula 5,5 - L'attacco è tutto sulle sue spalle, ma non riesce a lasciare il segno. Se il pallone calciato dopo 38'' dal calcio di inizio fosse entrato forse sarebbe stato ancora una volta l'eroe per i sardi.

IL TABELLINO

JUVENTUS-CAGLIARI 4-0
Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio 6,5; Savona 6,5, Locatelli 6,5, Kalulu 6,5, McKennie 6,5; Thuram 6,5, Koopmeiners 7 (13' st Gatti 6,5); Conceicao 7 (36' st Weah sv), Yildiz 6,5 (21' st Nico Gonzalez 6,5), Mbangula 6,5; Vlahovic 7 (36' st Adzic sv)
A disposizione: Perin, Pinsoglio, Danilo, Fagioli
Allenatore: Motta 7
Cagliari (4-4-1-1): Scuffet 6; Zappa 5,5 (24' st Azzi 5,5), Palomino 5, Wieteska 5, Augello 5,5; Zortea 5,5, Marin 5 (13' st Felici 5,5), Prati 5,5, Deiola 5 (37' st Adopo sv); Gaetano 5,5 (24' st Piccoli 5,5); Lapadula 5,5 (24' st Pavoletti 5,5)
A disposizione: Ciocci, Sherri, Luperto, Viola, Mina, Makoumbou, Vinciguerra, Kingstone
Allenatore: Nicola 5
Arbitro: Feliciani
Marcatori: 44' Vlahovic (J), 8' st Koopmeiners (J), 35' st Conceiçao (J), 44' st Nico Gonzalez (J)
Ammoniti: -
Espulsi: -

LE STATISTICHE OPTA

•    Dusan Vlahovic ha preso parte ad almeno una rete per quattro match consecutivi tra tutte le competizioni (vs Bologna, Manchester City, Venezia e Cagliari) per la prima volta da quando veste la maglia della Juventus.
•    Dalla sua prima stagione in gol in Coppa Italia (2019/20), nessun giocatore ha realizzato più reti di Dusan Vlahovic nel torneo (nove, come Gianluca Scamacca).
•    Da quando gioca in Italia (2018/19), il Cagliari è la formazione contro cui Dusan Vlahovic ha realizzato più reti tra tutte le competizioni (otto).
•    Solo Lamine Yamal (6G+11A – classe 2007) è più giovane di Kenan Yildiz (4G+4A – maggio 2005) tra i giocatori che hanno realizzato almeno quattro reti e servito almeno quattro assist nei Big-5 campionati europei in corso tra tutte le competizioni.
•    Teun Koopmeiners è l'unico giocatore ad avere realizzato almeno una rete su punizione diretta con due squadre differenti di Serie A nel 2024 tra tutte le competizioni (una con l'Atalanta vs Genoa in campionato, l'11 febbraio 2024 e una vs Cagliari in Coppa Italia, oggi).
•    Tra le formazioni di Serie A, solo Empoli (uno) e Bologna (due) hanno concesso meno reti rispetto alla Juventus nella prima frazione di gioco in match casalinghi tra tutte le competizioni in questa stagione (tre).
•    La Juventus è l’unica formazione che ha superato gli ottavi di finale in tutte le ultime 17 edizioni di Coppa Italia.
•    Il Cagliari è stato eliminato in tutte le ultime 11 occasioni in cui ha disputato un ottavo di finale di Coppa Italia.
•    Il Cagliari ha perso senza segnare un match di Coppa Italia con almeno quattro reti di scarto (0-4 vs Juventus) per la prima volta dal 17 settembre 2008 (0-4 vs Reggina anche in quel caso).
•    Il Cagliari non ha trovato la via della rete per tre gare di fila tra tutte le competizioni (vs Fiorentina, Atalanta e Juventus) per la prima volta dallo scorso settembre.
•    Per la quarta volta da quando è in Italia (2021/22), Nicolás González ha segnato almeno una rete e fornito almeno un assist in uno stesso match tra tutte le competizioni – la prima a partire dal 17 settembre scorso (vs PSV in Champions League).
•    Il Cagliari ha perso senza segnare una trasferta di Coppa Italia (0-4 vs Juventus) per la prima volta dal 20 ottobre 2022 (0-1 vs Bologna ai sedicesimi di finale in quel caso).
•    Weston McKennie ha disputato oggi la sua 150ª presenza con la Juventus considerando tutte le competizioni.