In questi giorni a Bormio l’avvicinamento all’evento di Coppa del Mondo FIS di Sci Alpino (28-29 Dicembre 2024) si vive con il fiato e con lo sguardo sospeso. È in programma per domani, mercoledì 18 Dicembre, lo snow control FIS che valuterà lo stato del manto nevoso della pista Stelvio in vista della grande sfida della velocità: il team tecnico di Omar Galli sta lavorando giorno e notte, sfruttando ogni finestra di freddo per produrre neve per il pendio valtellinese.
Nel frattempo, non si arrestano anche i preparativi di tutto quanto accadrà al di fuori dalla pista, fra gli argomenti principali dell’evento stampa di oggi, martedì 17 dicembre, a Sondrio, presso la Sala dei Balli di Palazzo Sertoli, sede locale di Crédit Agricole, Partner di Fondazione Bormio. Fra i presenti, il Direttore Regionale Lombardia Nord di Crédit Agricole Italia Umberto Colli, il Presidente della Comunità Montana Alta Valtellina Francesco Cossi, il Sindaco di Bormio Silvia Cavazzi, l’Assessore allo Sport, Turismo e Grandi Eventi Samanta Antonioli, il Presidente di Fondazione Bormio Matteo Bonfà, e lo Sport Manager Sci Alpinismo di Milano-Cortina 2026 Davide Canclini.
A poco più di una settimana dall’apertura del primo cancelletto, con le due giornate di prove del 26 e 27 dicembre, Bormio è pronta infatti ad ospitare non solo i migliori velocisti al mondo nelle prove di Discesa e Super-G sulla Stelvio, ma anche una serie di eventi dedicati a sport, cultura e territorio.
TRE GIORNI DI FESTA PER CELEBRARE BORMIO E UN APPUNTAMENTO IMPORTANTE
La tappa post natalizia della Coppa del Mondo di Sci Alpino maschile è uno degli eventi più attesi, non solo da Bormio, per una festa che non si ferma alla leggendaria pista Stelvio ma coinvolge l’intera città e il suo comprensorio.
Il Villaggio Coppa del Mondo, in Piazzale Walter Fontana, da venerdì 27 dicembre sarà il principale punto d’incontro e di ritrovo del lungo weekend di Bormio. Oltre a vari stand e alla sua area food and beverage, ci sarà un maxischermo da cui seguire prove cronometrate e gare e non mancherà un ricco calendario di eventi e attività di intrattenimento per tutte le età.
Dopo la tradizionale sfilata degli sci club locali, accompagnata dalla musica di Andrea Casta, il violinista elettrico crossover più celebre al mondo, in Piazza Cavour, alle 18:00, sarà la volta di uno dei momenti in cui gli appassionati di sci potranno vedere da vicino i loro beniamini: il sorteggio e la consegna dei pettorali.
Sabato 28 dicembre, dopo la prima gara di Discesa, anche i più giovani potranno mettersi alla prova sulla leggendaria Stelvio nell'ormai tradizionale Vitalini Speed Contest. Il pomeriggio proseguirà, presso il Villaggio Coppa del Mondo, con un incontro dedicato alla velocità (sugli sci ma non solo): il giornalista sportivo Carlo Vanzini e l’ex pilota di F1 e telecronista Marc Gené dialogheranno con Simone Origone (detentore del record di velocità nella specialità KL di 254 km/h), Kristian Ghedina, Giorgio Rocca, Pietro Zazzi, Nicolò Molteni, Christof Innerhofer, Mattia Casse e Werner Heel. Un'altra grande campionessa, originaria di Santa Caterina Valfurva, Deborah Compagnoni condividerà, invece, i suoi ricordi con Paolo De Chiesa alle 20:45, presso il Palazzetto dello Sport di Sant’Antonio, a Valfurva.
Tra opportunità di scoprire e gustare la cucina locale grazie al GustoFest e intrattenimento per i più piccini con il Teatrino Trudi, i giorni post-natalizi di Bormio dedicati alla Coppa del Mondo si concluderanno nel tardo pomeriggio di domenica 29 Dicembre, quando dopo la gara di Super-G avrà luogo, dalle 14:00, il Closing Party.
IL TERRITORIO PROTAGONISTA
A contribuire allo sforzo organizzativo delle giornate di gara del 28 e 29 Dicembre ci saranno anche i ragazzi del Progetto di Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) promosso dall’Azienda di Promozione e Formazione della Valtellina (APF Valtellina).
65 studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Alberti” di Bormio prenderanno parte ad attività organizzative e pratiche nei rispettivi settori di cucina, sala e accoglienza turistica, in collaborazione con Fondazione Bormio. Prima di rimboccarsi le maniche, un briefing formativo curato da docenti e responsabili di settore li aiuterà ad orientarsi: le competenze che acquisiranno saranno particolarmente rilevanti in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali del 2026, offrendo un’opportunità unica sia al territorio che ai giovani coinvolti.
Attivo da diverso tempo, il Progetto da quest’anno entrerà nell’ambito dell’Education Programme GEN26 di Milano-Cortina 2026, in particolare sul territorio della Provincia di Sondrio.