FORMULA 1

Vasseur in esclusiva: "Hamilton arriva alla Ferrari per vincere il titolo"

Il team principal di Maranello ottimista per il 2025: "Leclerc ha fatto progressi, sono certo che il prossimo anno faremo una stagione migliore di questa"

© Da video

Dopo aver sfiorato il titolo costruttori, la Ferrari guarda al 2025 della Formula 1 con rinnovate ambizioni anche per quanto riguarda la corsa a quello piloti. L'arrivo di Lewis Hamilton al fianco di Charles Leclerc completa una squadra da sogno, anche se avere due top driver nella stesso box potrebbe creare qualche problema di gestione. Non, però, secondo Frederic Vasseur. "Non sono per nulla preoccupato da Charles e Lewis. Hanno un livello altissimo entrambi, sono veloci, hanno esperienza e molto rispetto reciproco. E il confronto fra i due migliorerà le performance, non dobbiamo evitarlo", ha detto il team principal di Maranello ad Anna Capella per Sportmediaset.

L'importante adesso è che la Ferrari torni a vincere, non solo dei GP. "Vincere un titolo è molto diverso da essere in grado di farlo, quando l’hai conquistato tutto è diverso. Hamilton arriva con questo tipo di esigenza, per sé, ma anche per il team ed è una buona cosa. Per noi è importante avere questa spinta dai piloti. Arriva con una visione diversa e sono convinto che l’esperienza di Lewis sarà utile", ha aggiunto.

Molte aspettative sono riposte su Leclerc, atteso a un ulteriore salto di qualità: "Charles è ancora giovane e in questa stagione ha fatto un passo avanti in termini di maturità e gestione gara. Un bel salto rispetto allo scorso anno soprattutto nella gestione delle difficoltà nel corso della stagione. Perché non è sempre Monza o Monaco nel corso di un campionato così lungo. Ci sono momenti buoni ma anche bassi e devi sapere affrontare la parte difficile di stagione e reagire. E penso che lui abbia fatto ottimi progressi da questo punto di vista".

Ma quando vedremo la nuova monoposto? "Il 19 di febbraio", ha annunciato. Poi la promessa: "La mentalità c’è, le persone anche. Sono certo che il prossimo anno faremo una stagione migliore di questa".