I segnali confortanti, nonostante la sconfitta, sono arrivati anche dalla gara del Pireo contro la corazzata Olympiacos. Per la Virtus Bologna continua il processo di lenta crescita, benché non accompagnato dai risultati, dall'arrivo di coach Dusko Ivanovic. Importante, in questo senso, il match del Round 17 che vedrà arrivare alla Segafredo Arena il Barcellona.
Sfida che Bologna affronterà senza Toko Shengelia. Il georgiano è infatti sotto osservazione all’Ospedale Sant’Orsola di Bologna, dove è stato ricoverato domenica 15 dicembre a causa di un’ulcera duodenale sanguinante. Il giocatore, in costante miglioramento, verrà rivalutato periodicamente ai fini di un veloce e sicuro ritorno all’attività sportiva.
“Il Barcellona - ha dichiarato coach Ivanovic - è una delle migliori squadre dell’Eurolega, sicuramente una candidata alle Final Four, ma noi abbiamo l’obiettivo di migliorare partita dopo partita. Ogni gara dobbiamo dimostrare di più, soprattutto in termini di energie e carattere”.
© IPA
Ad Atene si è rivisto su ottimi livelli Marco Belinelli. Il capitano ha messo a referto 20 punti (il suo season-high restano i 21 contro l'Olimpia), tornando a segnare in doppia cifra in Eurolega dopo oltre un mese: “Partita importante, contro una squadra forte come il Barcellona, squadra che viene da buone prestazioni come l’ultima vinta in casa contro il Fenerbahce. Sappiamo quanto sarà dura sia dal punto di vista tattico che fisico: sarà importante lottare come abbiamo fatto nell’ultima gara, cercando però di limitare i nostri errori. Dovremo giocare una pallacanestro di squadra, sia in attacco che in difesa, pronti ad aiutarci fino alla fine”.
© IPA
Il Barcellona, 2 vittorie nelle ultime 7 giornate, ha giocato una delle sue migliori gare stagionali nell'ultimo turno contro il Fener (90-63). Lo scorso anno la sfida si giocò il 6 dicembre e fu la Virtus a trionfare al termine di una straordinaria rimonta: dal -12 dell'intervallo all'80-75 finale, con un super Lundberg da 21 punti in 19 minuti.