Dopo la convincente vittoria in rimonta in casa dell’Udinese, per il Napoli è tempo di tornare nuovamente in campo: l’obiettivo è quello di non far scappare l’Atalanta, avanti di due punti in classifica. In occasione della 17° giornata di Serie A, la squadra di Antonio Conte farà visita al Genoa, gara in programma sabato 21 dicembre alle ore 18. La squadra ligure è ancora imbattuta sotto la gestione di Patrick Vieira ed è reduce dallo 0-0 di San Siro contro il Milan. I rossoblù, però, sono il peggior attacco del campionato e dovranno fronteggiare la migliore difesa della Serie A, quella del Napoli che ha subito solamente 11 gol fin qui ma orfana dell’infortunato Buongiorno. Proprio per questo motivo, secondo gli esperti SisalTipster, le possibilità che il Genoa non trovi la rete sono del 45%.
Considerando i precedenti tra le due squadre, la sfida del Ferraris sembra già indirizzata in partenza. Infatti, la squadra di Conte parte con tutti i favori del pronostico e una vittoria del Napoli è data al 57%. Le possibilità di vittoria del Genoa, invece, sono ridotte al lumicino: solo il 17%, ma la squadra di Vieira nelle ultime uscite ha dimostrato di essere in un buon momento e, complice anche l’aiuto del pubblico di casa, potrebbe tornare a casa con i tre punti. Da non sottovalutare le probabilità che la gara finisca in pareggio: le chance che questa situazione si verifichi sono del 26%. I padroni di casa vogliono anche interrompere l’assenza di vittoria con il Napoli: negli ultimi 12 anni il Grifone non ha mai battuto il Napoli.
Genoa-Napoli sarà anche un duello a distanza tra due degli attaccanti più importanti della Serie A. Da un lato c’è Romelu Lukaku, reduce dal gol contro l’Udinese, dall’altro c’è Andrea Pinamonti, vera ancora di salvataggio del Genoa in questo inizio di stagione. L’attaccante belga, voluto fortemente da Antonio Conte in estate, ha già messo a segno 6 gol in campionato e le possibilità che dopo Udine si ripeta nuovamente sono del 40%. Buone anche le chance di vedere Pinamonti nel tabellino della sfida: con 5 gol segnati, l’ex Sassuolo è il miglior marcatore stagionale del Grifone e, secondo gli esperti SisalTipster, una sua rete è data al 26%.
Con il rientro in campo di Kvaratskhelia, le soluzioni offensive a disposizione di Conte aumentano notevolmente. Uno tra il georgiano e David Neres partirà dalla panchina e potrebbe essere decisivo subentrando dalla panchina. In casa Genoa, sia Vitinha che Balotelli potrebbero risultare il cambio decisivo effettuato da Vieira per decidere la partita. Ecco perché le possibilità che un subentrato trovi la via del gol sono del 33%.