La 17° giornata di Serie A vede la capolista Atalanta ricevere l’Empoli di Roberto D’Aversa, gara in programma domenica 22 dicembre alle ore 18. La squadra di Gasperini è reduce dal successo in campionato di misura contro il Cagliari e dalla goleada in Coppa Italia contro il Cesena, mentre gli ospiti nell’ultimo turno sono caduti in casa contro il Torino. La Dea, capolista con due punti di vantaggio sul Napoli, va a caccia dell’undicesima vittoria di fila in campionato per cercare di allungare sulle rivali. L’Empoli, decimo in classifica e con una sola vittoria nelle ultime cinque gare, vuole sfatare il tabù bergamasco: nei 34 precedenti con la Dea, la squadra toscana ha vinto solamente 6 volte. Motivo per il quale la squadra di Gasperini è ampiamente favorita per la vittoria.
Infatti, secondo gli esperti SisalTipster, le possibilità che a vincere la sfida del Gewiss Stadium sia l’Atalanta sono del 75%, una percentuale veramente alta. La vittoria della squadra di D’Aversa, che quest’anno ha battuto la Roma e pareggiato con Juventus e Fiorentina, è data solamente al 7%. Leggermente in rialzo le chance che la sfida finisca in pareggio, solamente il 18%. Con 39 gol messi a segno, l’attacco della squadra di Gasperini è il secondo del campionato, dietro di una sola lunghezza rispetto all’Inter, che ne ha segnati 40. Ecco perché gli esperti si aspettano una sfida ricca di gol da parte della squadra nerazzurra: le possibilità che i ragazzi di Gasperini mettano a segno almeno due gol sono del 69%.
Atalanta-Empoli vedrà sfidarsi due grandi attaccanti italiani. Da un lato c’è Mateo Retegui, capocannoniere della Serie A con 12 gol all’attivo, dall’altro c’è Lorenzo Colombo, arrivato in prestito dal Milan e già a segno 3 volte in campionato. In Serie A, il centravanti dell’Atalanta è a secco da 3 giornate (ultimo gol contro il Parma il 23 novembre) e le possibilità che ritrovi la rete nella sfida di domenica sono del 45%. Colombo, invece, ha trovato la via del gol nell’ultima vittoria dell’Empoli, il roboante 4-1 in casa del Verona e le chance che trovi la rete contro l’Atalanta sono del 15%. Attenzione anche alla variante calcio di rigore, che potrebbe risultare decisivo.
Infatti, secondo gli esperti SisalTipster, c’è il 35% di possibilità che venga assegnato un tiro dagli undici metri. In campionato, l’Atalanta ha messo a segno 3 rigori su 4, con Retegui che ha trasformato tutte e due i penalty calciati finora. Anche l’Empoli vanta importanti statistiche dagli undici metri: l’unica volta che la squadra di D’Aversa ha tirato dal dischetto ha fatto gol, con lo stesso Colombo che si è preso la responsabilità di calciare mettendo la palla in porta. La sfida del Gewiss Stadium si preannuncia piena di spettacolo, con i due centravanti pronti a darsi battaglia.