VOLLEY

Volley donne: Conegliano domina Milano e vola in finale del Mondiale per Club

Le venete si impongono 3-0 nella semifinale tutta italiana: sfideranno il Tianjin Bohai Bank per il trofeo

Sarà la Prosecco Doc Imoco Conegliano a giocarsi la possibilità di conquistare il Mondiale per Club 2024 di volley femminile. Le venete escono vincitrici per 3-0 (25-23, 25-14, 25-23) dalla semifinale tutta italiana contro la Numia Vero Volley Milano e domani torneranno in campo per provare a centrare il terzo trionfo nella competizione iridata: dovranno battere le padrone di casa del Tianjin Bohai Bank. Milano giocherà invece per il bronzo.

© Da video

Conegliano conferma la propria superiorità per la quarta volta in pochi mesi contro Milano e strappa il pass per la finale del Mondiale per Club 2024 di volley femminile, in scena domenica 22 dicembre alle ore 12.30 italiane a Hangzhou, in Cina. Dopo essersi imposta già nell’ultima finale di Champions League, nella Supercoppa Italiana e nella recente sfida in campionato al Forum, l’Imoco supera 3-0 (25-23, 25-14, 25-23) la Vero Volley anche nella semifinale del Mondiale per Club e si conferma una bestia nera per la squadra meneghina. Un trionfo costruito con intelligenza nel corso del match da parte delle ragazze allenate da coach Santarelli. L’intero parziale d’apertura si gioca sul filo dell’equilibrio, con Milano che risponde punto su punto a ogni tentativo d’allungo di Conegliano, in una partita subito spettacolare. Il pubblico cinese si infiamma per un avvio imperioso della beniamina di casa Zhu, mentre Egonu tiene a contatto la Vero Volley: il set si chiude sul 25-23 Imoco, con l’offensiva vincente di Fahr. Il vantaggio si amplia quindi nel set successivo, vinto per 25-14 sempre dalle venete: la difesa di Milano le prova tutte per contenere l’attacco di Conegliano, ma Gabi, Zhu e Haak permettono all’Imoco di prendere il largo. Le Campionesse d’Italia in carica completano quindi l’opera nel terzo set, chiudendo con un 25-23: la Vero Volley recupera un -8 con un gran parziale, ma poi si arrende al punto decisivo di Zhu. Da sottolineare per l’Imoco è soprattutto la prestazione della cinese (14 punti), mentre a Milano non basta un’Egonu da 21 punti.  

Conegliano dovrà giocarsi la possibilità di conquistare il Mondiale per Club nella giornata di domani, contendendosi il trofeo nella finale contro il Tianjin Bohai Bank. Per mettere in bacheca quello che sarebbe il terzo titolo iridato della propria storia (dopo i successi nel 2019 e nel 2022), l’Imoco dovrà quindi avere la meglio della formazione padrona di casa e che pochi giorni fa è stata capace di rifilare già una pesante sconfitta a Milano. Le cinesi hanno infatti battuto 3-0 la Vero Volley, costringendo la squadra di coach Lavarini a chiudere il proprio girone al secondo posto, alle loro spalle. Conegliano ha invece vinto il proprio girone, rifilando un perentorio 3-0 a tutte le proprie avversarie (Dentil Praia Clube, LP Bank Ninh Binh e NEC Red Rockets Kawasaki). 

Mentre le venete scenderanno in campo per la conquista del titolo, Milano sarà invece impegnata sempre domani alle ore 8.00 italiane nella finale per il terzo posto: le lombarde si sfideranno per il bronzo contro le brasiliane del Dentil Praia Clube (sconfitte oggi 3-1 dal Tianjin in semifinale).