Grazie al gol di Sorloth al 96', l'Atletico Madrid batte 2-1 il Barcellona e si prende, oltre al big match di Montjuic, la vetta della classifica di Liga. Decide il norvegese in ripartenza a tempo praticamente scaduto dopo i gol di Pedri (30') su assist di Gavi e di de Paul (60') dopo l'errore di Casado. L'Athletic Bilbao batte 2-1 in rimonta l'Osasuna, Real Sociedad ko 2-0 col Celta Vigo, il Maiorca si impone 1-0 sul Getafe.
BARCELLONA-ATLETICO MADRID 1-2
A Montjuic sorride Simeone: con il 2-1 in casa del Barcellona che arriva al 96', l'Atletico si prende la vetta della classifica. Un successo che sarebbe importante a prescindere, ma che lo diventa ancora di più se si considera che gli ospiti erano anche sotto di un gol. Al 30', infatti, l'ottima triangolazione tra Gavi e Pedri porta quest'ultimo a battere, anche con l'aiuto di una deviazione, il portiere ospite Oblak. Nella ripresa, l'autore del gol trova un gran lancio per Raphinha, che con un pallonetto centra la traversa mentre sulla ribattuta Lewandowski centra Gimenez. Episodio importante, perché poco dopo arriva l'1-1: ripartenza veloce dell'Atletico, ma l'errore è tutto di Casado che allontana palla con la suola. La sfera resta sul destro di de Paul, che pesca l'angolino e pareggia. E al 77' serve un grande intervento col piede di Iñaki Peña per evitare la beffa e la rimonta di Simeone. Il gol vittoria se lo mangia però anche Raphinha, lanciato ancora da un clamoroso Pedri, fermato a sua volta poco dopo da un Oblak decisivo negli ultimi minuti. Parate fondamentali, perché al 96' l'Atletico la vince in ripartenza con la zampata di Sorloth su assist di Molina. Al fischio finale, sorride Simeone: l'Atletico è la nuova capolista della Liga. Continua il periodo nero in Liga del Barcellona: ha vinto solo una delle ultime sette partite di campionato.
OSASUNA-ATHLETIC BILBAO 1-2
Vittoria in rimonta per il Bilbao, che batte 2-1 l'Osasuna e si mantiene a +6 sul quinto posto: i baschi accorciano anche su Barcellona e Atletico. Nel primo tempo, il botta e risposta è rapido: al 25', Torro porta avanti i padroni di casa, ma sei minuti dopo Guruzeta pareggia i conti. Si decide tutto nella ripresa e dalla panchina: Berenguer entra ad inizio ripresa al posto dell'infortunato Sancet e, al 74', segna il gol che vale il successo degli uomini di Valverde. Sono quattordici, tra tutte le competizioni, i risultati utili consecutivi dei baschi.
CELTA VIGO-REAL SOCIEDAD 2-0
Con una doppietta sul finire del primo tempo, Duran regala al Celta Vigo la vittoria per 2-0 sulla Real Sociedad. Al Balaidos, la sfida si decide nel giro di 6 minuti: sono quelli che passano tra il 40' e il 46'. Il primo gol è un potente destro dal limite che beffa un non perfetto Remiro, battuto anche con l'aiuto del palo. Il secondo, invece, è un tap-in da pochi passi su tiro-cross di Gonzalez. Nella ripresa, arriverebbero anche il 3-0 e la tripletta di Duran, ma la rete viene annullata per fuorigioco. Sono ancora i padroni di casa con Iglesias e Moriba a sfiorare il tris, con i baschi mai vicini a riaprirla. Il Celta sale a 24 punti, portandosi a -1 proprio dalla squadra di Alguacil.
GETAFE-MAIORCA 0-1
Colpo del Maiorca, che vince 1-0 in casa del Getafe e continua la sua rincorsa al quarto posto. Decisivo il calcio di rigore ad inizio ripresa di Larin, che punisce l'intervento in area di Berrocal segnalato da Munuera. I padroni di casa ci provano con Sanchez e nel finale con Uche, ma non arriva il pari grazie anche all'ottimo intervento di Greif. Il Maiorca resta a -6 dalla Champions, il Getafe ora rischia di scivolare al terzultimo posto.