SERIE A

Juventus: a Monza Motta sceglie le 5 stelle, Danilo resta a casa

Nel posticipo in campo Koopmeiners, Conceiçao, Nico Gonzalez, Yildiz e Vlahovic: è la prima volta. Caviglia dolorante per il brasiliano

Sarà una Juventus… 5 stelle. Per tornare alla vittoria e non perdere ulteriore terreno dal treno Champions, Thiago Motta rompe gli indugi e per il posticipo sul campo del Monza ultimo in classifica e privo dello squalificato Maldini ha deciso di schierare contemporaneamente in campo tutto il potenziale offensivo disponibile: Teun Koopmeiners, che giocherà in mediana al fianco di Locatelli ma non è escluso che si posizioni sulla trequarti in una specie di 4-1-4-1 ultra offensivo, poi Conceiçao, Nico Gonzalez e Kenan Yildiz, tutti pronti a innescare Dusan Vlahovic. Niente trasferta per Danilo, alle prese con una distorsione alla caviglia sinistra: gli accertamenti hanno escluso lesioni ma resterà a riposo per tornare a disposizione per la Supercoppa. 

La formazione che scenderà in campo all’U Power Stadium sarà dunque un inedito assoluto, anche perché per la prima volta da inizio stagione ‘le cinque stelle’ sono tutte a disposizione e in forma, come ha dimostrato lo splendido gol segnato da Nico in Coppa Italia al rientro dopo l’infortunio. E sarà interessante vedere dove giocherà proprio l’ex Fiorentina, che finora è stato schierato sempre nel ruolo di esterno offensivo, ma negli ultimi minuti della sfida contro il Cagliari ha agito in una posizione più centrale alle spalle della punta.

Nessun dubbio sulla posizione di Conceiçao, che sarà confermato largo a destra, mentre le scelte in difesa sono quasi obbligate vista l’emergenza continua: davanti al grande ex della partita Di Gregorio ci saranno Gatti e Kalulu in mezzo e sugli esterni Savona e probabilmente McKennie, che dovrebbe essere confermato nel ruolo di terzino sinistro dopo aver fatto molto bene in Coppa Italia. Cambiaso torna a disposizione ma non è ancora al meglio.

PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Kalulu, Gatti, McKennie; Locatelli, Koopmeiners; Nico Gonzalez, Yildiz, Conceiçao; Vlahovic. All. Motta.