I Kansas City Chiefs non brillano nella Week 16 di NFL, tuttavia realizzano la quattordicesima vittoria stagionale e si avvicinano al primo posto aritmetico dell'AFC. Gli uomini di Andy Reid si sbarazzano degli Houston Texans per 27-19 lanciando un segnale ai Detroit Lions e ai Minnesota Vikings, a segno rispettivamente contro i Chicago Bears e i Seattle Seahawks.
Per la franchigia del Missouri la possibilità di saltare il primo turno dei play-off è ormai a un passo nonostante i Kansas City Chiefs abbiano faticato in attacco con Patrick Mahomes che percorre 260 yards e centra una meta. Al resto ci ha pensato la difesa che ha neutralizzato i tentativi dei texani. Alle loro spalle in AFC continua la corsa dei Buffalo Bills che si sono imposti di misura sui New England Patriots portandosi a casa il successo per 24-21.
Nell'altra Conference è ripartita la caccia dei Detroit Lions che, dopo lo stop patito con i Buffalo Bills, hanno ritrovato la via della vittoria con i Chicago Bears, battuti in casa per 34-17. I ragazzi di Dan Campbell brillano nel reparto offensivo con Jared Goff che ha percorso 336 yards mettendo a segno tre touchdown, mentre il running back Jahmyr Gibbs ha coperto 109 yards con il completamento di una meta. Tengono il passo i Minnesota Vikings che si sono affidati a Justin Jefferson (10 prese, 144 yards e 2 touchdown, quello decisivo a 3’51” dalla fine) e a Sam Darnold (246 yards lanciate, 3 touchdown e nessun intercetto) superando di misura in trasferta i Seattle Seahawks per 24-27.
Alle loro spalle sorprendono Washington Commanders che avvicinano i play-off grazie a un colpo a sorpresa contro i Philadelphia Eagles, sconfitti per 36-33. Il colpo decisivo è arrivato dalle mani di Jayden Daniels che, a sei secondi dalla conclusione, ha lanciato il quinto touchdown il ricevitore Jamison Crowder dopo essersi trovati essersi ritrovati sotto prima per 0-14 e poi per 28-33.