NEL MIRINO

Juve-Napoli, una poltrona per due: Motta e Conte si sfidano per Zirkzee

L'ex Bologna continua la sua crisi di prestazioni allo United. Che per ora non apre al prestito, ma...

© Getty Images

La situazione è, per così dire, fluida. Talmente fluida che potrebbe accadere qualunque cosa, perfino niente. Il punto è questo: Juventus e Napoli sono in cerca di un attaccante per gennaio. Joshua Zirkzee, in perenne crisi da quando ha messo piede a Manchester, sarebbe felice di cambiare aria. Lo United, dal canto suo, ha investito parecchio per l'ex Bologna e non vorrebbe dissipare l'investimento. Quindi? Quindi potrebbe decidere di lasciarlo partire anche in prestito pur di salvaguardare il suo "asset" e rilanciarlo in attesa di una degna cessione a giugno. Il che, ovviamente, fa scalare all'olandese tutte le classifiche del calciomercato di casa nostra, con appunto Motta e Conte in prima fila nel tentativo di portarselo a casa. Detta così, in altre parole, è una sfida a due. Da una parte la Juve e il suo ex tecnico. Dall'altra il Napoli, che ha in Osimhen la carta buona per incassare denaro fresco da reinvestire. Fluido, come detto.

Qualcosa a gennaio accadrà, perché dopo un avvio di stagione pessimo sotto la guida di Ten Hag, Zirkzee non ha saputo risollevarsi nemmeno con Amorim, che lo ha rilanciato sì, ma lo ha poi rispedito in panchina alla prima prestazione deludente (leggi Bounemouth) dando fiato alla protesta dei tifosi dei Red Devils, che già hanno battezzato l'olandese come peggior acquisto di sempre. Logico, in questo senso, che l'ex Bologna possa anche prendere in considerazione un ritorno in Italia, magari tra le braccia del tecnico che lo ha lanciato. La scelta, fosse per lui, sarebbe probabilmente facile. Juve e solo Juve. Ma i bianconeri non hanno al momento soldi freschi da investire, anche perché, innanzitutto, devono coprire la casella del difensore centrale. Il Napoli, al contrario, spera di trovare nella cessione di Osimhen il denaro necessario e potrebbe anche decidere di andare all in con Zirkzee chiudendo ogni discorso. 

L'operazione resta in ogni caso complicata. Il Manchester United non può permettersi minus-valenze e dovrà cercare di monetizzare il più possibile. Il valore di Zirkzee, però, non può essere oggi quello della scorsa estate (42 milioni, ndr) e tra il mettere a bilancio una perdita e lasciarlo andare via in prestito, forse la seconda soluzione è la migliore. Per questo la Juve incrocia i guantoni con il Napoli e per questo Motta può sperare di strappare il "suo" attaccante ad Antonio Conte. La partita è appena cominciata e ha tutta l'aria di poter finire ai supplementari. Gennaio, c'è da giurarci, sarà caldissimo.