SUI SOCIAL

Jankto contro ogni tabù: bacio con il fidanzato sotto l'albero di Natale

Auguri speciali per il 28enne che ha fatto coming out nel 2023

© instagram

Nella notte di Natale non sono mancati gli auguri dei calciatori di Serie A. A molti non è passata inosservata la foto postata su Instagram da Jakub Jankto, centrocampista del Cagliari, balzato agli onori della cronaca nazionale e non, quasi due anni fa, per il suo coming out: "Sono omosessuale e non voglio più nascondermi". E così, in occasione della festività, il centrocampista ex Ascoli e Sampdoria ci ha tenuto a fare gli auguri ai suoi follower postando la foto con il compagno sotto l'albero di Natale con tanto di bacio: "We wish you a marry Christmas".

Un atto coraggioso in un mondo, quello del calcio, decisamente poco aperto nei confronti dell'omosessualità. Non a caso il 28enne nato a Praga è l'unico gay dichiarato nel nostro campionato. "Ci sono altri calciatori omosessuali, spero che il mio esempio li aiuti" aveva dichiarato lo stesso calciatore cresciuto nelle giovanili dello Slavia.

Jankto, che aveva fatto coming out con un video postato sui social, è stato legato anche alla modella Markéta Ottomanská: da questa relazione è nato un figlio. Poi la decisione di aprirsi al mondo "per vivere la mia vita in libertà, senza paure, senza pregiudizi, senza violenza ma con amore".