L'ASTA

Milan, Inter, City e Liverpool: a gennaio parte la caccia a Samuele Ricci

Il contratto del regista con il Torino scade nel 2026 e al momento non c'è ancora l'accordo per un prolungamento

© Getty Images

Il Torino vorrebbe rinnovare il contratto di Samuele Ricci, che scade nel giugno del 2026. Al momento, però, non si hanno notizie di accordi per prolungare la permanenza del regista in granata. La situazione contrattuale, unita a un avvio di stagione che lo ha portato alla chiamata di Spalletti in Nazionale e alla capacità di poter ricoprire tutti i ruoli del centrocampo, hanno messo Ricci al centro del prossimo mercato

Il Toro, nel caso in cui non riuscisse a fare passi avanti sul rinnovo, dovrà venderlo per evitare di perderlo a zero e ci sono illazioni che parlano di una possibile cessione già a gennaio. Il prezzo fissato da Cairo è alto, intorno ai 35 milioni, ma il Milan ci sta seriamente pensando. Quel tipo di centrocampista manca nella rosa di Fonseca, anche se il ritorno di Bennacer può coprire in parte questa lacuna. 

Non è un mistero che lo voglia l'Inter, che ha bisogno di un'alternativa valida a Calhanoglu per rinforzare un reparto che diventerebbe tra i più completi del mondo, tra titolari e potenziali riserve. Piace molto anche a Manchester City e Liverpool. I primi, in piena crisi tecnica e giudiziaria, sono ancora alla ricerca di un vice Rodri, mentre i secondi, che stanno volando in Premier e Champions, non hanno un centrocampista con quelle caratteristiche. Le due big inglesi si stanno dando battaglia anche per Zubimendi della Real Sociadad, ed è probabile che chi non dovesse arrivare allo spagnolo, possa dirottare i suoi concreti interessi sul granata.

Chiunque riesca a tesserarlo, in ogni caso, permetterà all'Empoli, la squadra che lo ha cresciuto, di ottenere il 10% della vendita.