Nell'anticipo della 18esima giornata di Serie A l'Inter espugna Cagliari battendo 3-0 i sardi. All'Unipol Domus succede tutto nella ripresa, con Bastoni che la sblocca (53') con un campanile di testa, Lautaro che raddoppia (71') e Calhanoglu che dal dischetto (78') mette il punto esclamativo sul match. Una vittoria che permette ai nerazzurri di chiudere il 2024 col sorriso, mandando un chiaro messaggio all'Atalanta.
LA PARTITA
Nicola disegna un 4-4-1-1 pronto a trasformarsi 4-2-3-1 con Zortea, Gaetano e Augello che agiscono dietro a Piccoli. Simone Inzaghi mette in campo la formazione migliore possibile ritrovando De Vrij in difesa con Bisseck e Bastoni e affidando l'attacco alla coppia collaudata Thuram-Lautaro. Il primo squillo arriva al 3' ed è firmato dall'Inter proprio con Thuram, col francese che stoppa e conclude al volo impegnando Scuffet, bravo a deviare in angolo. La risposta del Cagliari non si fa attendere, con i rossoblù che provano a costruire dalla destra con Zortea, ma i cross al centro non riescono a trovare Piccoli. Al 14' il taglio centrale di Barella rischia di mandare in confusione i sardi, con Scuffet che lo anticipa senza riuscire a fare suo il pallone e con l'azione proseguita con Mkhitaryan che da fuori prova ad alzare la conclusione, mancando però lo specchio. Al 17' è Adopo a far urlare al gol l'Unipol Domus, ma la deviazione di Calhanoglu è provvidenziale e la conclusione del francese termina al lato di un soffio. Così come di un soffio l'Inter sfiora il vantaggio con capitan Lautaro, ma con l'argentino che riesce nella mission impossibile di mandare alta la palla di testa a pochi centimetri dalla linea di porta al 28'. Inter che deve ringraziare più volte Bisseck per le coperture difensive, col colosso tedesco che riesce a mettere testa a piedi sui cross dei rossoblù allontanando ogni pericolo dalla porta di Sommer. Sui piedi di Barella, al 42', l'ultima occasione del primo tempo, con Scuffet che mette i pugni deviando la forte conclusione al volo del centrocampista dei nerazzurri.
Nella seconda frazione, avviata col cambio Wieteska-Mina per un problema fisico accorso al colombiano, Barella ricomincia come aveva finito, con una conclusione al volo dalla distanza che però viene murata dal compagno De Vrij. Ma è il preludio al gol del vantaggio nerazzurro che arriva al 53' con Bastoni: sugli sviluppi di una punizione, la palla arriva a Barella che rimette al centro trovando il centrale sulla sinistra che con un colpo di testa a campanile sorprende Scuffet per il vantaggio dell'Inter. Rete che carica gli uomini di Inzaghi che due minuti più tardi sfiorando il raddoppio con Lautaro, ma la conclusione dell'argentino termina larga. Al 65' è Piccoli ad avere l'occasione per riequilibrare il match, ma involato verso la porta di Sommer l'attaccante dei sardi viene chiuso dal portiere elvetico che interviene sui piedi del giocatore rossoblù riuscendo anche a evitare il rigore. Ma al 71', sempre sugli sviluppi di una palla inattiva, arriva il raddoppio: Barella riceve a destra, alza la testa e trova al centro Lautaro che si sblocca regalando lo 0-2 all'Inter. Al 77' su colpo di testa di De Vrij l'intervento di mano di Wieteska è netto e per Doveri non ci sono dubbi sul rigore: dal dischetto si presenta Calhanoglu che è una sentenza per lo 0-3. Nei minuti finali c'è spazio per qualche timido tentativo del Cagliari, ma l'Inter non vacilla e per la quinta trasferta di fila mantiene inviolata la porta di Sommer con una vittoria e tre punti che mandano un chiaro messaggio all'Atalanta.
LE PAGELLE
Mina 6 - Nei 45' vive due partite in una, la prima pre infortunio e la seconda post. E nella seconda parte ruggisce e mette la gamba ovunque, provoca e fa cadere nel tranello Lautaro e Thuram, riesce a far sentire la sua presenza ergendosi di fatto a Mvp della prima frazione.
Makoumbou-Wieteska 5 - Due disattenzione dei due rossoblù mandano a fondo i sardi, con Lautaro e Calhanoglu (dal dischetto) che ringraziano.
Gaetano 5,5 - Riesce a infilarsi tra le maglie nerazzurre dando più soluzioni al gioco dei rossoblù, ma fa infuriare Nicola per l'atteggiamento. Il fantasista napoletano, infatti, viene rimproverato più volte dal tecnico per alcuni mancati inserimenti che avrebbero potuto portare a maggiori occasioni per i suoi.
Bisseck 6,5 - Super in ogni zona del campo, salva più e più volte i nerazzurri mettendo una pezza sulle sbavature dei compagni e murando i rossoblù senza far prendere grossi rischi a Sommer.
Bastoni 7 - Prestazione difensiva sontuosa, in fase offensiva diventa l'uomo giusto al posto giusto per l'Inter con un gol che neanche lui si aspettava. A volte la fortuna è amica e menomale per Inzaghi che c'è, e che ci sia anche Basto...
Barella 7 - Non fa gol, ma li fa fare. Da ex e nella sua terra si prende la scena con due conclusioni che fanno venire i brividi all'Unipol Domus, poi pennella due palloni per Bastoni e Lautaro che devono solo scartare il cioccolatino per far male al Cagliari.
Lautaro 7 - Il gol divorato nella prima frazione lasciava pensare all'ennesima giornata senza rete per l'argentino, ma nella ripresa trova la via del gol regalando all'Inter la sicurezza del successo.
IL TABELLINO
CAGLIARI-INTER 0-3
Cagliari (4-4-1-1): Scuffet 5,5; Zappa 5, Mina 6 (1' st Wieteska 5), Luperto 5,5, Obert 5,5 (14' st Marin 5,5); Zortea 5,5, Adopo 5,5, Makoumbou 5 (28' st Viola 5,5), Augello 5,5; Gaetano 5,5 (14' st Pavoletti 5,5); Piccoli 5,5 (39' st Felici sv)
A disposizione: Ciocci, Sherri, Lapadula, Deiola, Prati, Jankto, Palomino, Azzi, Kingstone
Allenatore: Nicola 5
Inter (3-5-2): Sommer 6; Bisseck 6,5, De Vrij 6,5, Bastoni 7; Dumfries 6,5, Barella 7 (28' st Zielinski 6), Calhanoglu 7 (34' st Asslani sv), Mkhitaryan 6,5 (34' st Frattesi sv), Dimarco 6,5 (28' st C. Augusto 6); Thuram 6,5 (34' st Taremi sv), Lautaro 7
A disposizione: J. Martinez, Calligaris, Arnautovic, Correa, Buchanan, Palacios, Aidoo, Motta
Allenatore: S. Inzaghi 6,5
Arbitro: Doveri
Marcatori: 8' st Bastoni (I), 26' st Lautaro (I), 33' st rig. Calhanoglu (I)
Ammoniti: -
Espulsi: -
LE STATISTICHE OPTA
- L’Inter ha vinto senza subire gol cinque gare esterne consecutive in un singolo campionato per la terza volta nella sua storia, la prima dal 1966/67.
- L’Inter ha segnato con 15 giocatori diversi in questo campionato, nessuna squadra dei maggiori cinque campionati europei ha fatto meglio.
- Lautaro Martínez ha segnato 10 reti in 10 sfide contro il Cagliari in campionato, contro nessuna squadra ha fatto meglio in Serie A; nessun giocatore dell’Inter ha mai realizzato altrettanti gol contro il Cagliari nella competizione (superato Roberto Boninsegna a quota nove)
- L’Inter ha segnato 12 gol con i propri difensori, più di ogni altra squadra nei maggiori cinque campionati europei 2024/25.
- L’Inter ha segnato 12 gol nei primi 15 minuti di gioco del secondo tempo, almeno tre in più di ogni altra squadra dei maggiori cinque campionati europei.
- Alessandro Bastoni ha realizzato un gol e fornito quattro assist in questo campionato, registrando così il proprio record personale di partecipazioni attive in una stagione di Serie A (cinque).
- Sei assist per Nicolò Barella contro il Cagliari in Serie A, più che contro ogni altra squadra nella competizione.
- Hakan Çalhanoglu ha ora preso parte a 50 gol con la maglia dell’Inter nel massimo campionato, 27 marcature e 23 assist.
- Questa è stata la partita numero 1500 del Cagliari in Serie A; 429 vittorie per i sardi, 487 pareggi e 584 sconfitte.