“Il problema è che abbiamo tante partite e quando ci sono infortuni si deve gestire. Noi però siamo felici perché non abbiamo quasi nessun infortunio. Voi (giornalisti, ndr) non ne parlate, ma è molto positivo. Ed è così anche perché abbiamo avuto una gestione nei cambi". Da quando Paulo Fonseca ha pronunciato in conferenza stampa queste parole, era il 29 novembre scorso, la ruota della fortuna è decisamente girata in casa Milan: da allora il numero degli infortuni si è impennato e anche se per la partita con la Roma il tecnico portoghese recupera dopo tre mesi e mezzo Bennacer, rischia di dover affrontare la Supercoppa italiana in piena emergenza.
Nella conferenza prima della Roma il tecnico portoghese, che contava sul rientro di Christian Pulisic, ha svelato che l'americano è stato costretto a fermarsi nuovamente per un problema alla caviglia. Niente sfida ai giallorossi, ma la speranza è che sia una cosa da poco e che possa essere regolarmente tra i giocatori a disposizione per la Supercoppa come Ruben Loftus-Cheek, che ha risolto il problema muscolare rimediato qualche settimana fa e dovrebbe essere disponibile per la semifinale contro la Juventus del 3 gennaio.
Ancora in forte dubbio ci sono invece Yunus Musah e Rafael Leao, out anche loro per un problema muscolare: Fonseca ha spiegato ieri che l'americano e il portoghese sono più indietro rispetto a Loftus-Cheek ed è sembrato pessimista circa il loro recupero, ma c'è comunque qualche residua speranza di averli a disposizione in Arabia Saudita.
Sicuri assenti saranno Alessandro Florenzi e Noah Okafor, mentre è da valutare Luka Jovic: l’attaccante serbo sta meglio ed è tornato ad allenarsi in gruppo ormai da qualche giorno, ma non è stato comunque convocato per la sfida di questa sera a San Siro e resta dunque in dubbio.
Chi dovrebbe sicuramente esserci è Theo Hernandez che ieri, a margine dell’ultimo allenamento, ha avuto un colloquio con Fonseca in cui i due hanno discusso di allenamenti, partite e atteggiamenti: dopo due panchine in fila Theo vuole tornare a giocare, Fonseca gli ha chiesto di dare di più perché vuole rivedere il terzino devastante del passato e dopo il chiarimento il francese si è ripreso la maglia da titolare. Quello con la Roma per lui sarà un test importante in vista di Riad.
IL PROGRAMMA
Giovedì 2 gennaio: ore 10.30 (orario italiano) conferenza stampa di Paulo Fonseca accompagnato da un calciatore presso l’Al-Awwal Park Stadium – durata 30 minuti.
Ore 15.30 (orario italiano): allenamento presso l’Al Shabab FC con i primi 15 minuti aperti ai media.