I VOTI

Le pagelle di Piantanida: De Gea ottavo peccato capitale, Lukaku ci "salva"

Rovella bigodino della Lazio, Valenti fa due lavori e la strana coincidenza del gol di Ricci

di Franco Piantanida

© sportmediaset

RICCI 7,5
Il Manchester City, che lo vorrebbe per sostituire l’infortunato Rodri, è tornato a vincere dopo cinque partite proprio nel giorno in cui l’uomo che dovrebbe sostituire Rodri ha segnato il primo gol in questo campionato. Cerco un attimo il perché di questa coincidenza e torno, torno subito.

LEALI 8,5
Se prendiamo la macchina del tempo e digitiamo sul cruscotto 3 luglio 2012 verremmo catapultati in un mondo dove al bar i tifosi commenterebbero la seguente notizia: “La Juventus ha ufficializzato l'acquisto dal Brescia di Nicola Leali per 3,8 milioni di euro, l’erede di Buffon”. Ecco, ci hanno messo 12 anni a far ripartire quell’automobile: 2 volte mvp nelle ultime 3 partite, con calma.

ZANIOLO 6,5
Mi sa che bisogna iniziare a pensare all’apodosi del periodo ipotetico della frase “se Gasperini rimette in piedi anche lui…”. L’apodosi è la subordinata a questa condizione che si sta verificando e che completa la frase. Iniziamo a pensarci o comunque iniziamo a pensare di togliere il “se”, quello sicuro.

DE GEA 8
Vi dirò, vi dirò, vi dirò che questa pagella è qui per ricordarvi che i peccati capitali sono otto, non sette: ira, avarizia, invidia, superbia, accidia, gola, lussuria e stagione 2023/24. Sì, perché nella stagione 23/24 è rimasto senza squadra e noi senza parate così. Vi dirò, vi dirò che abbiamo peccato tutti.

VALENTI 8,5
Se a fine stagione il Parma si sarà guadagnato un’altra vacanza in Serie A ricordiamoci di chi ha fatto due lavori per poterselo permettere: difensore sabato pomeriggio dalle 15 alle 16.55, centravanti dalle 16.55 alle 16.57.

ROVELLA 7,5
Bigodino, è il bigodino della Lazio: attorno al suo piede si avvolgono le trame della squadra, dà una bella piega al gioco, crea ricci di qualità e onde come l’assist per Dele-Bashiru. Senza, la squadra avrebbe un’altra faccia, non bella, non bella.

LUKAKU 5
Mamma che rischio, dopo il clean sheet della scorsa settimana (Pagelle pulite da insufficienze), ringraziamo Romelu che ci fa passare un capodanno in pace con la nostra cattiveria.