numeri e statistiche

Supercoppa Italiana, le statistiche verso Inter-Atalanta e Milan-Juventus

Le semifinali della Supercoppa Italiana 2024 saranno in esclusiva su Mediaset

SUPERCOPPA ITALIANA, LE STATISTICHE DI INTER-ATALANTA

L’Inter ha vinto tutte le ultime sei gare giocate contro l’Atalanta considerando tutte le competizioni (le due più recenti con il punteggio di 4-0), dopo che non aveva trovato il successo in sette delle nove precedenti (6N, 1P).
L’ultimo gol segnato dall’Atalanta contro l’Inter esclusa la Serie A risale al 31 agosto 1977, in Coppa Italia; da allora i bergamaschi non hanno trovato la rete in nessuna delle successive sei sfide contro i milanesi al di fuori dal campionato (quattro in Coppa Italia e due in Coppa UEFA).
L’Atalanta ha vinto solo una delle ultime 17 sfide contro l’Inter considerando tutte le competizioni (6N, 10P): 4-1 l’11 novembre 2018 in Serie A (gol di Hateboer, Mancini, Djimsiti e Papu Gómez, dall’altra parte Icardi).
L’Inter ha vinto tutte le ultime quattro gare in Supercoppa Italiana (tre finali e una semifinale), la serie più lunga di successi per una singola squadra nella storia della competizione.
L’Atalanta sarà la 12ª squadra differente a giocare una gara in Supercoppa Italiana; l’ultima formazione che ha trovato il successo nella sua prima partita giocata in questa competizione è stata la Lazio, contro la Juventus nel 1998.
L’Inter ha vinto l’unica semifinale disputata in Supercoppa Italiana, contro la Lazio la scorsa stagione; in aggiunta, tre delle cinque partite giocate nella competizione nella città di Riyad, sono state vinte dai nerazzurri.
Tra le squadre dei maggiori cinque campionati europei, considerando tutte le competizioni, l’Inter è quella che nel 2024 ha mantenuto più volte la porta inviolata (27), mentre l’Atalanta è in quinta posizione per gol fatti (127), dietro solo a Liverpool, Barcellona, Chelsea e Real Madrid.
Simone Inzaghi è l’allenatore che ha vinto più volte la Supercoppa Italiana: cinque, su cinque partecipazioni (due con la Lazio, tre con l’Inter). In caso riuscisse al alzare il trofeo ancora una volta, eguaglierebbe Marcello Lippi come tecnico che ha vinto più volte la manifestazione con una singola squadra (quattro con la Juventus).
Dopo le reti nel 2022, 2023 e 2024, l’attaccante dell’Inter Lautaro Martínez può diventare il primo giocatore capace di andare a segno in quattro diverse edizioni di Supercoppa Italiana (attualmente anche Paulo Dybala a quota tre).
Charles De Ketelaere è il giocatore di Serie A che ha chiuso il 2024 con più partecipazioni a gol considerando tutte le competizioni, ben 36 (20 reti e 16 assist); alle sue spalle c’è compagno di squadra all’Atalanta Ademola Lookman (34: 22 reti e 12 assist).

SUPERCOPPA ITALIANA, LE STATISTICHE DI JUVENTUS-MILAN

La Juventus ha vinto solo due delle ultime 12 gare contro il Milan considerando tutte le competizioni (6N, 4P), dopo che aveva trovato il successo in tutte le nove precedenti.
Sono stati segnati appena quattro gol nelle ultime sei sfide tra Juventus e Milan considerando tutte le competizioni e in particolare le due più recenti sono terminate 0-0; nella loro storia dal 1929/30 mai queste due formazioni hanno pareggiato a reti bianchi più incontri di fila.
Sono tre i precedenti tra Juventus e Milan in Supercoppa Italiana: i bianconeri hanno vinto il più recente (1-0 nel 2019), dopo che le prime due sfide erano terminate ai calci di rigore (un successo a testa).
La Juventus è la squadra che ha vinto più volte la Supercoppa Italiana: nove, in 17 partecipazioni; dall’altra parte, il Milan ha alzato il trofeo in sette delle 12 occasioni in cui ha disputato la finale della competizione.
Il Milan non ha segnato subendo la sconfitta nelle ultime due gare di Supercoppa Italiana (0-1 contro la Juventus nel 2019 e 0-3 contro l’Inter nel 2023), dopo che aveva trovato almeno un gol in tutte le 10 precedenti, collezionando nel parziale cinque successi, tre pareggi e due sconfitte.
La Juventus ha perso solo una delle ultime 31 gare disputate considerando tutte le competizioni (13V, 17N), ad ottobre contro lo Stoccarda in Champions League; in particolare, in questa stagione, nessuna squadra dei cinque grandi campionati europei ha trovato la sconfitta meno volte rispetto ai bianconeri (un KO anche per il Liverpool).
Il Milan è rimasto imbattuto in 11 delle ultime 12 partite giocate in tutte le competizioni (7V, 4N), dopo che era stato sconfitto in tre delle cinque precedenti (2V).
Teun Koopmeiners è stato coinvolto in ben quattro gol nelle sue ultime quattro gare giocate contro il Milan (tre reti e un assist); contro nessuna avversaria italiana ha realizzato più reti considerando tutte le competizioni (tre anche contro Hellas Verona, Monza e Torino).
Dusan Vlahovic (15) e Rafael Leão (17) sono due dei quattro giocatori di Serie A che hanno segnato più gol su azione nell’anno solare 2024 considerando tutte le competizioni – con loro Ademola Lookman (18) e Marcus Thuram (17).
Tammy Abraham è andato a segno in ciascuna delle ultime due gare da titolare disputate contro la Juventus; grazie a cinque gol e tre assist in stagione, è il secondo giocatore del Milan per rapporto tra minuti giocati e partecipazioni a rete: una ogni 112 minuti, solo Christian Pulisic (una ogni 110) ha fatto meglio in rossonero nel 2024/25.