Nadia Battocletti chiuderà domani 31 dicembre il suo sensazionale 2024 agonistico, correndo per le strade del centro di Bolzano in occasione della cinquantesima edizione della BOclassic, gara su strada che si snoda su un circuito di 1.250 metri da ripetere 4 volte per i 5 km della prova riservata alle donne mentre per quella maschile, dove sarà presente tra gli altri Yeman Crippa, i giri saranno 8 per un totale di 10 km.
Per la 24enne mezzofondista trentina sarà l'occasione per coronare la più importante stagione della sua ancor giovane carriera, sulle strade di casa dove proprio un anno fa ottenne un significativo successo che mancava a un atleta italiana femminile nell'evento da 35 anni, certamente di buon auspicio per quello che sarebbe accaduto nei 365 giorni successivi, tra cui ricordiamo su tutto due medaglie d'oro europee all'aperto sui 5.000 e 10.000 metri di Roma, un argento olimpico a Parigi sui 10.000, due primati italiani sempre su 5.000 e 10.000, oltre l'ultima perla rappresentata dal trionfo agli eurocross di Antalya in Turchia l'8 dicembre scorso, con il doppio oro sia individuale che a squadre.
Nella gara di domani pomeriggio Nadia partirà certamente favorita, ma avrà in ogni caso due avversarie molto pericolose da affrontare, a iniziare dalla campionessa del mondo under 20 di Lima sui 3.000 metri, la 18enne etiope Aleshign Baweke, ma anche la turca di origini keniane Yasemin Can, peraltro già nettamente superata dall'azzurra in occasione della vittoria agli europei di corsa campestre, mentre tra le altre azzurre in competizione da evidenziare la presenza di Federica Del Buono, anche lei reduce da un ottimo 2024 in cui ha vestito la maglia azzurra in tutte le manifestazioni più importanti, e la maratoneta Giovanna Epis impegnata su una distanza per lei inusuale, che le servirà in ogni caso per testare la condizione in vista dei futuri prossimi impegni.
Le dichiarazioni di Battocletti: "E’ un piacere e un onore tornare a Bolzano dove ho tantissimi bei ricordi. Spero che la gara di domani sia la spinta per un 2025 ancora più brillante”.
© Getty Images
In campo maschile, dove l'ultimo successo azzurro risale invece al 2019 quando si impose Eyob Faniel che avrebbe dovuto essere presente a questa edizione ma ha rinunciato negli ultimi giorni, ci sarà invece il campione europeo della mezza maratona di Roma, Yeman Crippa, anche lui come Battocletti presente nella scorsa edizione dove fu secondo dietro al fenomenale keniano Sebastian Sawe recente vincitore della maratona di Valencia, il quale proverà a battere la concorrenza soprattutto del burundese Oscar Chelimo, ma anche dell'etiope Telahun Bekele, del sudafricano Maxime Chaumeton e del keniota Charles Rotich, che ha sopravanzato Crippa a inizio ottobre sui 10 km di un'altra gara disputata a Trento, il Giro al Sas.
Le dichiarazioni di Crippa: "Per me chiudere l’anno qui è un onore. Mi sento a casa. Ci sono tante persone a fare il tifo lungo il percorso".
© Daniele Mosna
Tra gli altri italiani in gara sui 10 km degli 8 giri del percorso ci sarà la medaglia d'argento della mezza maratona europea di Roma, Pietro Riva, reduce dall'ottimo debutto in maratona il 1° dicembre a Valencia, Federico Riva, Francesco Guerra e Italo Quazzola.
La BOclassic di Bolzano ha ricevuto nei giorni scorsi da parte di World Athletics il prestigioso trofeo "Heritage Plaque" una targa che consacra i luoghi simbolo dell’atletica mondiale e riconosce il loro contributo nello sviluppo della disciplina al di fuori degli stadi e, in ta senso, il presidente della massima federazione mondiale, Sebastian Coe, si è complimentato con gli organizzatori.
© Mosna/organizzatori