Le sconfitte di misura, con polemiche annesse, delle ultime due uscite del 2024 fanno ancora male. Perchè l'Olimpia Milano, dopo aver perso in casa di un solo punto contro Bayern Monaco e Olympiacos, si trova a fare i conti con una classifica che da buona è diventata appena accettabile nello spazio di un paio di settimane. Dopo la vittoria con Barcellona, con la striscia di 8 vittorie in 9 giornate, l'EA7 era infatti entrata a pieno merito in zona playoff a ridosso delle grandi del torneo. I 3 stop consecutivi (il pesante ko di Atene col Panathinaikos prima delle due beffe al Forum) hanno spinto Milano ai margini della zona play in con un record di 9 vittorie e altrettante sconfitte.
Sul parquet della LDLC Arena contro l'Asvel Villeurbanne non ci sarà Fabien Causer. Il francese si è infatti fermato per un risentimento muscolare la cui entità verrà stabilita dopo una rivalutazione strumentale nei prossimi giorni.
“Affrontiamo una squadra molto atletica - ha dichiarato Ettore Messina - con tre guardie eccellenti nel creare gioco come Maledon, Lee e De Colo. La transizione difensiva, il contenimento dell’uno contro uno e il movimento di palla in attacco saranno le tre chiavi fondamentali per tentare di vincere su un campo che è sempre stato ostico”.