Le stagioni passano, i roster cambiano, ma la costante per la Germani Brescia ha un nome e un cognome: Amedeo Della Valle, leader tecnico e carismatico della formazione di Peppe Poeta che oggi si gode il primo posto in classifica grazie alle ultime sette vittorie di fila. Intervistato da SportMediaset, ha parlato di questo e tanto altro.
Chiudete il 2024 al primo posto in classifica: ci avresti creduto se te l’avessero detto in estate?
“Sicuramente ci avrei creduto perché mi piace giocare per una squadra e una società competitiva, siamo contenti di essere al primo posto, non è scontato ed è soprattutto merito della nostra società”.
Qual è il più grande pregio di Peppe Poeta?
“La sua umanità, la sua empatia, è una persona che riesce ad arrivare direttamente al cuore delle persone, quindi tutti sono disposti a fare un sacrificio in più per lui”.
Avete ottenuto la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia: è possibile ripetere l’impresa di due anni fa?
“Sarebbe bello portare a casa un'altra Coppa Italia, sappiamo che è una competizione molto imprevedibile, quindi l'importante è farsi trovare pronti”.
Stai giocando una pallacanestro intelligente, vai praticamente sempre in doppia cifra e metti in campo grande leadership: cosa chiedi a te stesso per il 2025?
“Continuare in questo modo, continuare a portare a casa vittorie di squadra perché questo è quello che mi dà più gratificazione e di cui sono più contento”.