QUI ATALANTA

Atalanta, Gasperini: "Il primo gol dell'Inter non esiste, tre episodi in una sola azione"

Le parole del tecnico dopo la semifinale di Supercoppa contro l'Inter: "Abbiamo esportato un brutto Var"

Niente finale di Supercoppa Italiana per l'Atalanta di Gasperini che nella semifinale di Riad è stata sconfitta 0-2 dall'Inter di Simone Inzaghi. Il tecnico della Dea ha provato a sorprendere i campioni d'Italia con una formazione rivoluzionata e con diversi big in panchina, ma la scelta non ha pagato: "Ho parecchi giocatori a disposizione e siamo nel mezzo di un periodo impegnativo - ha commentato Gasperini nel postpartita -, per me era il momento giusto per valutare i giocatori che magari hanno giocato meno dall'inizio per metterli alla prova. Ho avuto buone risposte con qualche difficoltà nei disimpegni soprattutto nel primo tempo, ma nella ripresa abbiamo creato parecchio anche se purtroppo siamo andati in svantaggio anche per qualche episodio sfortunato. Il primo gol non esiste: l'angolo non c'è, c'è De Vrij in fuorigioco davanti al portiere e c'è fallo di Dumfries. Sono 3 episodi in una sola azione. A parte tutto abbiamo creato qualcosa così come abbiamo subito. Per noi è stata un'ottima esperienza".

"È stata una partita tirata - ha continuato Gasperini parlando anche del campionato -, non abbiamo snobbato niente. Abbiamo cercato di vincere il match contro una squadra molto forte, ma per farlo bisogna sbagliare meno. Nei novanta minuti abbiamo creato situazioni da gol anche se rispetto al solito abbiamo fatto qualche errore in più dal punto di vista tecnico. Per me questa era un'occasione troppo importante per fare giocare anche gli altri, De Ketelaere e Lookman non possono fare 60 partite all'anno. Non ho schierato ragazzini, ma giocatori della prima squadra che hanno spesso giocato spezzoni di gara e poche volte dall'inizio. Mi auguravo di restare in partita nel secondo tempo per utilizzare anche dei cambi di qualità, pensando eventualmente anche alla seconda partita. Chi ha giocato non ha demeritato, come Scalvini che dopo l'infortunio ha bisogno di giocare, l'ho voluto provare a centrocampo e per me è stato un ottimo test".

Gasperini con la sua Atalanta sta continuando un percorso di crescita importante, valorizzando i talenti a disposizione: "Non aggiungo valore a nessuno, ma cerco di tirare fuori il meglio da tutti. Il modo migliore per dare fiducia ai giocatori è farli giocare anche nelle partite più difficile, perché sono esperienze che fanno crescere e da far fruttare in campionato".

Ancora Gasperini in conferenza stampa: "La partita ha avuto la svolta su quel gol assurdo, un calcio d'angolo inesistente con De Vrij davanti al portiere e un fallo evidentissimo di Dumfries su Scalvini, lo spinge con due mani. È una brutta espressione del VAR, che ci ha messo sette minuti a trovare giustamente il fuorigioco di De Ketelaere - le sue parole, riportate da fcinternews - Abbiamo esportato un brutto VAR, che non ha visto queste tre situazioni chiare".