SERIE A

Fiorentina-Napoli, tra Europa e scudetto: è sfida del gol tra Kean e Lukaku

La squadra di Conte, secondo gli esperti SisalTipster, parte leggermente in vantaggio. Occhi puntati sul duello a distanza tra Kean e Lukaku

© Sportmediaset-SisalTipster

Il 2025 della Serie A si apre subito con una partita di cartello: al Franchi andrà in scena la sfida tra Fiorentina e Napoli. Una gara che vale molto per entrambe le squadre, rispettivamente seconda e quinta in classifica: i viola sono reduci dal pareggio in rimonta in casa della Juventus ma non vincono da quattro turni mentre la squadra di Conte va a caccia della quinta vittoria nelle ultime sei uscite. Proprio per questo motivo, gli esperti SisalTipster danno come favorito il Napoli, vincente al 40%. Leggermente più basse le altre due percentuali: la vittoria della Fiorentina e il pareggio sono date entrambe al 30%. Questi dati confermano il possibile andamento della gara, una sfida con pochi gol. Vista la posta in palio, e la bravura delle difese (prima e seconda del campionato), gli esperti SisalTipster si aspettano una gara abbastanza bloccata e la probabilità che vengano segnati meno di tre gol in totale è del 56%.

A sparigliare le carte, inoltre, potrebbe essere anche un intervento del VAR che andrebbe a modificare una decisione presa dal direttore di gara. Le possibilità che la tecnologia intervenga durante la sfida sono del 26%. E con una gara sulla carta così equilibrata potrebbe essere addirittura decisivo.

Così come decisivi potrebbero essere i due centravanti delle due squadre: Moise Kean e Romelu Lukaku. L’attaccante viola è reduce dal gol dell’ex nella sfida contro la Juventus, mentre il belga si è fatto parare il rigore da Stankovic nel successo contro il Venezia. L’impatto di Kean con la realtà viola è stato a dir poco entusiasmante: voluto fortemente da Palladino, l’ex bianconero ha già messo a segno 15 gol e fornito 2 assist. Secondo gli esperti SisalTipster le possibilità che entri nel tabellino della sfida con il Napoli sono del 26%. Inizio più in salita, invece, per Lukaku, che fin qui in stagione si è visto molto poco: sono solo 6 le reti realizzate, condite da 5 assist. La sua forma fisica, però, è in crescita con il passare delle settimane e la sfida con la Fiorentina è l’occasione giusta per riscattare il rigore sbagliato con il Venezia: un suo gol è offerto al 30%.

Fiorentina-Napoli è anche la sfida tra due dei migliori allenatori del panorama italiano. Da un lato c’è Raffaele Palladino, sbarcato a Firenze in estate dopo un fantastico biennio alla guida del Monza. Dall’altro c’è Antonio Conte, scelto dal presidente De Laurentiis per rilanciare il Napoli dopo l’ultima fallimentare stagione. I due, entrambi con un passato nella Juventus, non si sono mai sfidati sulle rispettive panchine e quella di sabato sarà il primo incrocio ufficiale. Considerata l’importanza della partita, e il carattere focoso dei due mister, un’ammonizione per uno tra Palladino e Conte si gioca al 18%.