SERIE A

Roma-Lazio, un derby tra voglia di rivalsa e conferme in zona Champions

Giallorossi leggermente favoriti per la vittoria, secondo gli esperti SisalTipster, ma la Lazio ha perso solo uno degli ultimi cinque incroci

© Sportmediaset-SisalTipster

La Serie A non poteva chiedere inizio migliore per questo 2025. Oltre a Fiorentina-Napoli, in occasione della 19° giornata, andrà in scena, domenica sera, il derby della Capitale tra Roma e Lazio. Entrambe le squadre sono reduci da un pareggio per 1-1 nell’ultimo turno di campionato: la Roma sul campo del Milan, mentre la Lazio in casa con l’Atalanta. La sfida dell’Olimpico vede delle statistiche importanti per entrambe le squadre. Se da un lato c’è una Lazio che ha perso solo uno degli ultimi cinque derby, dall’altro c’è Sir Claudio Ranieri che, da allenatore della Roma ha vinto quattro derby su quattro. Nonostante i quindici punti di vantaggio della Lazio, un po’ a sorpresa a essere favorita è la Roma, in netta ripresa dopo l’arrivo in panchina dell’ex tecnico, tra le altre, di Leicester e Cagliari.

Secondo gli esperti SisalTipster, le probabilità di vittoria da parte dei giallorossi sono del 38%, contro il 32% della Lazio. Attenzione anche alla possibilità che la sfida possa finire in pareggio: il segno X è dato al 30%. L’importanza della partita, e dei punti in palio, potrebbe riservare una gara con pochi gol ma ricca di emozioni. Infatti, c’è una striscia aperta di sei derby consecutivi con una sola squadra a segno: ecco perché al 46%, anche stavolta, potrebbe essere solo una tra Roma e Lazio a esultare. Un gol che potrebbe essere decisivo e consegnare la supremazia della città.

Il derby, si sa, è una gara a sé dove l’intensità e l’agonismo sono tratti distintivi della sfida. In questo inizio di campionato, la Roma ha ricevuto 32 cartellini gialli e 1 rosso, mentre la Lazio ha messo insieme 43 ammonizioni e 2 espulsioni. Tutti i protagonisti che scenderanno in campo dovranno cercare di limitare i loro interventi perché un’espulsione è data al 34% mentre si sale fino al 36% per vedere assegnato un calcio di rigore.

Ma chi sarà il protagonista del derby? Gli esperti SisalTipster hanno individuato nei due leader tecnici e i possibili mattatori della sfida: da un lato c’è Paulo Dybala, dall’altro Mattia Zaccagni. Nonostante i ripetuti problemi fisici, l’attaccante argentino è stato uno dei migliori della Roma in questo inizio di stagione timbrando il cartellino anche nell’ultima sfida di San Siro contro il Milan: un suo gol o assist nel derby sono dati al 42%. Tra le conferme della Lazio, invece, c’è Zaccagni che, in estate, ha raccolto la pesante eredità lasciata da Immobile diventando così il capitano e il numero 10 della squadra biancoceleste: le probabilità che sia decisivo nel derby sono del 35%. Attenzione, però, al fattore panchina: entrambe le squadre sono dotate di rose lunghe e competitive e a risolvere la sfida potrebbe essere un subentrato uno scenario offerto al 33%.