VENEZIA-EMPOLI 1-1

Serie A, Venezia-Empoli 1-1: Seba Esposito colpisce anche al Penzo, pari nello scontro salvezza

Una frittata di Vasquez ha mandato in gol Pohjanpalo, poi i toscani hanno raddrizzato il match nonostante un super Stankovic

Finisce in parità la prima partita in Serie A del 2025, al Penzo in uno scontro diretto per la salvezza Venezia ed Empoli non sono andate oltre l'1-1. Padroni di casa in vantaggio già al 5' grazie a una frittata di Vasquez che con il rinvio lungo ha centrato Pohjanpalo facendo carambolare il pallone nella propria porta. La reazione dell'Empoli è stata veemente ed efficace, costringendo Stankovic a diversi interventi decisivi fino alla rete del pareggio costruita da Colombo e capitalizzata da Esposito. Il portiere del Venezia ha blindato la propria porta nella ripresa muovendo la classifica degli arancioneroverdi, così come quella dell'Empoli che è tornato a fare punti dopo tre sconfitte di fila.

--

LA PARTITA

Il migliore dei peggiori risultati possibili per Venezia ed Empoli che dal Penzo tornano a casa con un punto in saccoccia ciascuno, che restituisce qualcosa ad entrambe ma che di fatto porta con sé la sensazione di un'occasione persa. L'1-1 scaturito completamente nel primo tempo è frutto di una partita giocata a viso aperto e in maniera frenetica, stappata già in apertura da un clamoroso errore di Vasquez che ha regalato il vantaggio al Venezia e a Pohjanpalo consegnando invece ai compagni di squadra il pallino del gioco alla ricerca del risultato positivo. L'Empoli di D'Aversa ha reagito subito e bene, dominando il palleggio per tutto il primo tempo e creando tantissime occasioni da gol con 11 tiri - di cui cinque in porta già prima dell'intervallo - che però hanno prodotto solo la rete del pareggio e grazie alla giocata del singolo, Colombo, e alla freddezza di Esposito. Troppo poco alla fine della fiera.

Il protagonista assoluto del match è diventato infatti Stankovic che, tolto un erroraccio che ha quasi regalato un gol a Colombo al quarto d'ora, ha parato tutto e di più sia nel primo tempo, su Maleh ed Esposito, che nella ripresa sull'ex attaccante del Monza, scoraggiando i tentativi azzurri e consegnando al Venezia di Di Francesco un secondo tempo più controllato e ragionato nel ritmo e nel palleggio, cercando di sfruttare le ripartenze di Oristanio fino alla bandiera bianca dell'attaccante. Nel finale entrambe le squadre ci hanno provato, ma senza la giusta convinzione ovvero quell'elemento che in queste situazioni può fare tutta la differenza del mondo nei dettagli.

-

LE PAGELLE

Stankovic 7,5 - Una sbavatura rischia di regalare il gol a Colombo al quarto d'ora, ma prima e dopo sono tante le parate decisive sugli attacchi empolesi. Non può nulla in occasione del gol, ma sullo stesso Colombo e Maleh si supera con interventi decisivi.

Oristanio 6,5 - Nel primo tempo soffre il baricentro troppo basso dei compagni di squadra e la pressione dei toscani, poi però nella ripresa si prende i compagni sulle spalle con i suoi strappi palla al piede mettendo in grossa difficoltà Viti e Ismajli. Un problema muscolare lo costringe al cambio.

Nicolussi Caviglia 6,5 - Qualche errore e imprecisione nel primo tempo lo hanno visto in difficoltà, ma è con le sue letture difensive e con le verticalizzazioni che nella ripresa il Venezia ha aumentato la qualità del gioco. Ci prova anche dalla distanza ma senza fortuna.

Esposito 7 - Sale a quota sette reti stagionali timbrando già a gennaio la propria migliore annata realizzativa in carriera. Letale in area di rigore e pericoloso da calcio piazzato, continua il suo magic moment e l'intesa con Colombo migliora ogni partita.

Anjorin 7 - Con l'inserimento di Maleh nello scacchiere, D'Aversa regala all'inglese una posizione più avanzata sulla trequarti avversaria. Ha fisico, qualità, dribbling e determinazione, ci prova con un paio di occasioni e manda in porta i compagni in altre situazioni.

Vasquez 4,5 - Dopo la grande prima parte di campionato da autentica sorpresa, il portiere colombiano è entrato in un tunnel di errori e indecisioni. Il rinvio calciato addosso a Pohjanpalo che porta al gol del finlandese è matita rosso fuoco. Da lì in poi rinvia sempre velocemente mettendo in mostra i limiti tecnici con i piedi.

--

IL TABELLINO

VENEZIA-EMPOLI 1-1
Venezia (3-4-2-1)
: Stankovic 7,5; Altare 6, Idzes 6,5, Sverko 6; Zampano 6, Nicolussi Caviglia 6,5, Busio 6, Carboni 6 (20' st Andersen 6); Oristanio 6,5 (25' st Yeboah 6), Ellertsson 5,5; Pohjanpalo 6. A disp.: Joronen, Grandi, Haps, Schingtienne, Candela, Bjarkason, Chiesurin, El Haddad, Gytkjaer, Raimondo. All.: Di Francesco 6.
Empoli (3-5-2): Vasquez 4,5; Goglichidze 6, Ismajli 6,5, Viti 6 (34' st Cacace sv); Gyasi 6 (34' st Sambia sv), Anjorin 7 (38' st Henderson sv), Grassi 6, Maleh 6,5, Pezzella 6 (43' st Marianucci sv); Esposito 7 (43' st Ekong sv), Colombo 6,5. A disp.: Perisan, Seghetti, De Sciglio, Tosto, Bacci, Konate. All.: D'Aversa 6,5.
Arbitro: Sacchi
Marcatori: 5' Pohjanpalo (V), 31' st Esposito (E)
Ammoniti: Sverko (V); Viti, Esposito (E)
Espulsi: nessuno

--

LE STATISTICHE DI OPTA

•    Da inizio dicembre 2024, Sebastiano Esposito è il giocatore che ha realizzato più gol in Serie A: cinque reti in cinque presenze, almeno due più di qualsiasi altro nel parziale.
•    Nessun giocatore ha realizzato più gol in trasferta di Sebastiano Esposito in questa Serie A: sei come Mateo Retegui.
•    Sebastiano Esposito ha realizzato sette gol in 15 presenze in questo campionato: un record per l’attaccante classe 2002 in un singola stagione nei maggiori cinque tornei europei e relative seconde divisioni (precedentemente sei reti in 23 incontri con la Sampdoria in Serie BKT nel 2023/24).
•    Tra le squadre contro cui il Venezia non ha mai perso in Serie A, l’Empoli è quella affrontata più volte dai lagunari, che hanno conquistato due vittorie e tre pareggi in cinque confronti.
•    Il Venezia ha pareggiato tre delle ultime cinque gare di Serie A (1V, 1P), tanti pareggi come nelle precedenti 15 gare nella competizione (2V, 10P).
•    L’Empoli ha pareggiato otto delle 19 gare in Serie A in questa stagione (4V, 7N); la squadra toscana non registrava più segni X a questo punto di un torneo di massima serie dal 2014/15 (10 in quel caso).
•    Lorenzo Colombo ha fornito due assist in questo campionato e non ha mai fatto meglio in un singolo torneo di Serie A a livello di passaggi vincenti (due anche nel 2022/23 con il Lecce).
•    Con la rete di Joel Pohjanpalo, il Venezia è diventata la squadra che ha realizzato più reti nei primi cinque minuti di gioco del primo tempo in questo campionato (quattro).
•    Joel Pohjanpalo ha realizzato 46 reti con il Venezia tra Serie A e Serie B nel corso delle ultime tre stagioni (dal 2022/23). In questo parziale,  il finlandese (46) è il secondo giocatore che ha segnato più gol dopo Lautaro Martínez (51) in queste due competizioni.
•    50ª presenza contando tutte le competizioni per Youssef Maleh con la maglia dell'Empoli.