Skoda Auto sta portando avanti la sua strategia di elettrificazione con l'introduzione della nuova famiglia Enyaq, una delle serie di modelli completamente elettrici di maggior successo in Europa. In particolare, sia Skoda Enyaq sia Skoda Enyaq Coupé presentano ora il nuovo linguaggio di design Modern Solid, che ne rafforza l’impatto estetico. Enyaq aggiornato vanta un'autonomia estesa, grazie in parte all'aerodinamica ottimizzata, insieme a materiali sostenibili e a un'ampia dotazione di serie.
L'aerodinamica migliorata consente una maggiore autonomia
Diverse caratteristiche e adattamenti del nuovo Enyaq contribuiscono a migliorare ulteriormente la già eccezionale aerodinamica, come il nuovo frontale con il design Modern Solid caratterizzato da un Tech-Deck Face più sottile con una transizione ottimizzata verso il cofano, air curtain ottimizzate, uno spazio ridotto tra radiatore e paraurti anteriore e nuove ruote ottimizzate dal punto di vista aerodinamico. Il nuovo Skoda Enyaq è ora in grado di raggiungere un coefficiente di resistenza aerodinamica di appena 0,245, rispetto allo 0,256 del modello precedente. Enyaq Coupé raggiunge un coefficiente di resistenza aerodinamica ancora più basso, a partire da 0,225, rispetto al precedente 0,234, rendendolo il modello più aerodinamico dell'attuale gamma Skoda. Ciò aumenta significativamente l'autonomia dei veicoli nel ciclo WLTP.
Skoda Enyaq è disponibile con due dimensioni di batteria e tre opzioni di propulsione, con potenze da 150 kW a 210 kW. Enyaq 85x è dotato di un motore elettrico aggiuntivo sull'asse anteriore, che crea un sistema di trazione integrale. Con un'autonomia estesa di oltre 590 chilometri, è perfettamente adatto per i viaggi a lunga distanza. Il nuovo Enyaq supporta anche la ricarica rapida presso le stazioni di ricarica rapida DC, raggiungendo una carica dal 10 all'80% in 28 minuti o meno, grazie a una velocità di ricarica massima di 175 kW.
Interni spaziosi e dotazioni di serie ancora più generose
Gli interni del nuovo Skoda Enyaq eccellono per il loro design senza tempo, l'eccezionale ergonomia e i comandi intuitivi. Offrono molto spazio per i passeggeri e una generosa capacità di carico: da 585 a 1.710 litri per Enyaq e da 570 a 1.610 litri per Enyaq Coupé. Il Digital Cockpit da 5 pollici e il display centrale di infotainment da 13 pollici con sistema di navigazione connesso sono di serie. Un head-up display con realtà aumentata è disponibile in opzione come parte del pacchetto Advanced. Il volante ridisegnato è ora riscaldato, di serie, e presenta la scritta Skoda al posto del logo centrale. L'equipaggiamento standard include ora anche il KESSY Advanced con Open On Approach e Walk Away Locking, nonché sedili anteriori riscaldati, Climatronic a 3 zone e predisposizione per gancio di traino per tutti i modelli. Inoltre, ci sono comodi pacchetti di opzioni: Plus, Advanced e Maxx. A questi si aggiungono una serie di optional indipendenti, come il tetto apribile panoramico, il gancio di traino, la pompa di calore e il pacchetto invernale con parabrezza riscaldato e funzione di riscaldamento per i due sedili posteriori esterni.