Ferrari fin da subito (o meglio dall'esordio nel 2026), poi General Motors. La nuova avventura in prospettiva "cento per cento USA" si definisce ulteriormente con l'annuncio congiunto di General Motors e TWG Motorsports relativo alla formazione di una nuova società che costruirà propulsori per il progetto Cadillac F1, il cui debutto è appunto previsto nel 2026 (all'avvento del nuovo regolamento tecnico), inizialmente con power unit e cambi marchiato Ferrari, come annunciato un mese fa dalle due parti. GM Performance Power Units LLC contribuirà a far diventare Cadillac un team "full works" entro la fine del decennio (presumibilmente nel 2028) e alla guida dell'impresa nel ruolo di CEO è stato nominato Russ O'Blenes.
© f1.com
Attualmente direttore del team GM Motorsports Propulsion and Performance, O'Blenes vanta un'esperienza trentennale nel motorsport e la sua firma fa seguito alla notizia di inizio dicembre che l'ex direttore sportivo della Marussia Graeme Lowdon è stato nominato Team Principal del progetto. GM ha dichiarato che lo sviluppo e i test della tecnologia del prototipo del motore di F1 del team sono già in corso, mentre è operativo il piano per aprire l'anno prossimo una struttura dedicata per Performance Power Units LLC vicino al Charlotte Technical Center di General Motors.
© f1.com
"Siamo lieti di dare il benvenuto a Russ in questo ruolo fondamentale. La sua esperienza e la sua leadership saranno fondamentali per gettare le basi del viaggio di Cadillac in Formula 1. Insieme al Team Principal Graeme Lowdon, guideranno la squadra nella definizione di nuovi standard di prestazioni e innovazione in questo sport". (Dan Towriss - CEO TWG Motorsports)
"Sono davvero entusiasta di avere l'opportunità di costruire e guidare il team che porterà sulla griglia di partenza una power unit di F1 costruita in America. GM PPU sta attualmente ampliando il suo team e sta assumendo in tutte le aree dell'azienda". (Russ O'Blenes)
"Russ porta con sé una vasta esperienza in molte serie di campionati e ha un'eccezionale competenza tecnica, tra cui la guida della nostra Cadillac e Corvette C8 IMSA ibrida. In Formula Uno dimostreremo le nostre capacità ingegneristiche e tecnologiche su un palcoscenico globale. Da questo punto di vista O'Blenes è la scelta giusta per guidare il nostro reparto power unit". (Mark Reuss - Presidente GM)