FORMULA 1

Aston Martin, Andy Cowell nuovo Team Principal

Il DT italiano Enrico Cardile alla guida del Technology Campus di Aston Martin Racing

di Stefano Gatti

© Getty Images

Aston Martin Aramco Formula One Team annuncia una ristrutturazione del suo senior management team mentre continua la sua missione di diventare una squadra vincitrice del campionato. Andy Cowell assume con effetto immediato il ruolo di CEO e Team Principal. Per offrire le migliori prestazioni da corsa, i dipartimenti di aerodinamica, ingegneria e prestazioni del team si sono evoluti fino a diventare team separati, dedicati a bordo pista e con sede nell'AMR Technology Campus, entrambi a capo di Andy. A guidare il team sulle piste sarà Mike Krack, in qualità di Chief Trackside Officer. Entrato a far parte del team nel 2022 come Team Principal, Krack continuerà a concentrarsi sulla performance nei weekend di gara del Mondiale.

© Aston Martin F1

Il team di AMR Technology Campus sarà guidato dal nuovo Chief Technical Officer del team Enrico Cardile, con un team che ora può concentrare la totalità del suo tempo sulla sfida dell'ingegnosità competitiva di creare una nuova auto da corsa. Enrico supervisionerà l'architettura, la progettazione e la costruzione delle nuove monoposto. Senza dimenticare che ai primi di marzo - come annunciato lo scorso mese di settembre - inizierà il suo lavoro come Direttore Tecnico (nonché azionista del team) Adrian Newey, che si concentrerà sulla monoposto per il Mondiale del 2026, anno di entrata in vigore del nuovo regolamento tecnico.

Tom McCullough rimarrà con il Gruppo in una posizione di leadership, dove svolgerà un ruolo fondamentale nell'espansione della più ampia gamma di categorie di corse del team. Tom ha contribuito notevolmente alle prestazioni a bordo pista nei suoi 11 anni di lavoro nel team e più recentemente ha preso parte a nove podi con i colori Aston Martin Aramco.

© Getty Images

Andy Cowell (CEO e Team Principal Aston Martin Aramco Formula One Team):

"Ho trascorso gli ultimi tre mesi a capire e valutare le nostre prestazioni e sono rimasto incredibilmente colpito dalla dedizione, dall'impegno e dal duro lavoro di questo team. Con il completamento dell'AMR Technology Campus e la nostra transizione nel 2026 a un team ufficiale completo, insieme ai nostri partner strategici Honda e Aramco, siamo in viaggio per diventare un team vincente del campionato. Questi cambiamenti organizzativi sono una naturale evoluzione dei piani pluriennali che abbiamo programmato di realizzare e sono incredibilmente emozionato per ciò che ci attende nel prossimo futuro".