Il girone d’andata di LBA Serie A si completa con lo scontro ad alta quota tra Germani Brescia e Dolomiti Energia Trentino: chi vince si prende la vetta solitaria. Con sette squadre già alle Final Eight di Coppa Italia, la Bertram Derthona Tortona può essere l’ottava e ultima qualificata. Per averne la certezza serve vincere contro la Givova Scafati del suo ex allenatore, Marco Ramondino, appena annunciato sulla panchina gialloblù. "È una partita importante per il discorso qualificazione, ma anche e soprattutto perché è una partita in casa, davanti al nostro pubblico - spiega Walter De Raffaele ai nostri microfoni. Una partita che ci darebbe una qualificazione storica. Sono tante situazioni, una dietro l'altra, che dobbiamo gestire singolarmente, ma con grande entusiasmo e con grande soddisfazione perché non c'è niente di scontato o niente di dovuto".
Trapani Shark e Banco di Sardegna Sassari, entrambe sconfitte settimana scorsa, provano a rialzarsi nell’ultimo anticipo di questo sabato: “Siamo reduci da una sconfitta a Venezia, una brutta performance - racconta Riccardo Rossato. Abbiamo iniziato subito a lavorare per la prossima partita contro Sassari approcciando la settimana nella maniera giusta, stiamo lavorando veramente forte per vincere la partita e ottenere il miglior posto possibile in vista della Coppa Italia. Sassari è in un buon momento, gioca quasi meglio fuori casa che in casa. Sarà una partita ostica, però vogliamo ripartire subito e portare a casa i due punti”.
Appaiate a 18 punti, EA7 Emporio Armani Milano e UNAHOTELS Reggio Emilia cercano un successo fondamentale per migliorare il piazzamento in ottica Final Eight. La Virtus Segafredo Bologna affronta il Napoli Basket, in netta ripresa dopo gli 11 k.o. di fila in campionato: “Dovremo essere bravi a replicare la partita appena fatta contro Tortona - dichiara Leonardo Totè ai nostri microfoni -, dovremo essere bravi in attacco, in difesa, dare energia e avere la spinta del nostro pubblico per affrontare questa impresa a Bologna”.
La Nutribullet Treviso deve battere l'Openjobmetis Varese e sperare nello stop di Tortona per staccare il pass per la Coppa Italia. L'Umana Reyer Venezia insegue contro la Vanoli Cremona la quinta vittoria di fila tra campionato ed EuroCup. La neo-promossa Trieste chiude un girone d'andata straordinario contro l'Estra Pistoia, anche se per Jeff Brooks si può ancora migliorare: “Ci stiamo preparando come facciamo sempre, lavoriamo per competere al nostro miglior livello. Pistoia ha inserito nuovi giocatori, stiamo studiando come difendere e come attaccarli. Ma la cosa più importante ora è capire come affrontare le partite in casa, ne abbiamo perse troppe nel girone d'andata. Dobbiamo imparare a usare l'energia che il nostro pubblico ci regala per completare il lavoro. È per noi il test più importante, chiuderemo il girone d'andata in casa. Dovremo giocare con il giusto approccio per conquistare una grande vittoria”.