SCI CDM

Sci Cdm: Brignone trionfa nella libera di St. Anton

L'azzurra ha preceduto la svizzera Malorie Blanc, che ha buttato giù dal podio in extremis Laura Pirovano. Incredibile sesto posto della Vonn

Una grande Federica Brignone ha vinto la sua prima discesa libera di Coppa del Mondo in carriera, trionfando sulle nevi di St. Anton in Austria. Per Brignone è anche la vittoria numero 30 in carriera. L'azzurra ha chiuso con il tempo di 1'16"08, davanti alla svizzera Malorie Blanc (+0"07), con l'elvetica che proprio all'ultimo soffia il podio a Laura Pirovano (+0"43). Terza Ester Ledecka (+0"18).

Da segnalare l'incredibile sesto posto ottenuto dall'americana Lindsey Vonn, al ritorno alle gare a 40 anni dopo 6 anni di inattività, giunta con appena 0.58 centesimi di distacco da Brignone. Nulla da fare, invece, per Sofia Goggia uscita di gara per fortuna senza conseguenze.

C'è sempre una prima volta, anche a 34 anni: per Federica Brignone arriva a St. Anton. L'azzurra non aveva mai trionfato in discesa: lo fa al termine di una grande gara, non senza brividi sul finale. La classe 1990 si impone con il tempo di 1'16"08 e grazie a una gara caratterizzata da una seconda fase strepitosa. Il suo tempo nel primo settore, infatti, non è eccellente, ma successivamente si rende imprendibile per tutte. Certo, quasi ci scappava un'outsider: è Malorie Blanc, nata nel 2004 e in pista col pettorale numero 46. L'elvetica chiude a soli 7 centesimi da Brignone prendendosi il secondo posto. E sarebbe anche un sospiro di sollievo, se non fosse che a farne le spese è Laura Pirovano, che a metà gara è addirittura seconda a +0"43.

Nel frattempo, però, arrivano l'elvetica ed Ester Ledecka a toglierle almeno il terzo posto: Blanc seconda, terza invece la ceca, a 18 centesimi di distanza dalla vincitrice di giornata. Grande delusione per Pirovano, che sognava il primo podio in carriera in Coppa del Mondo. Sesta Lindsey Vonn, a 58 centesimi da Brignone, tredicesima Lara Gut-Behrami. L'altra brutta notizia per l'Italia è la caduta di Sofia Goggia, fortunatamente senza conseguenze: ma la bergamasca è out, pesantissimo 0 per la classifica di specialità e per la generale. Amaro in bocca anche per Roberta Melesi, che era vicinissima alla vetta prima di uscire di scena. Un solo centesimo separa le Delago, con Nicol (+1"42) davanti a Nadia (+1"43), poi l'altra azzurra Sara Thaler (+1"48). Male Elena Curtoni, diciannovesima a +1"15, l'ultima delle italiane è Vicky Bernardi (+1"99). Con questo successo, Federica Brignone è ora seconda nella coppa di specialità a -7 da Cornelia Hütter (136 punti a 129) e quarta nella generale (419, a -37 da Ljutic).