Metabolizzato l'ozio delle festività (riposo attivo, per chi corre seriamente), Fly-Up Sport apre il 2025 con il passaggio in doppia cifra. Sono infatti dieci le prove del circuito by Mario Poletti che - da oltre tre lustri leader nell’organizzazione di gare di corsa in natura nella provincia di Bergamo (una delle più attive in Italia) - prevede diverse novità. Tra queste, la più grande è la new entry Val Taleggio Trail, in programma il domenica 31 agosto.
© DR Fotografia
Ritocco verso l’alto anche per il Trail del Centenario di inizio estate che aggiunge la prova distanza marathon con ampliamento dei confini nel comune di Carona (Rifugio Laghi Gemelli e Rifugio Calvi.) Grande attesa anche per Memorial Ultra Scalve Trail (MUST), la cui prova long distance assegnerà nuovamente il titolo tricolore UltraSkyMarathon.
© DR Fotografia
Anche quest’anno le gare del calendario Fly-Up andranno ad interessare una dopo l’altra tutte le vallate della provincia di Bergamo: Val Seriana e Val Brembana ma anche quelle laterali che collegano i due solchi principali delle Orobie Bergamasche e poi quelle che si spingono ad ovest verso la provincia di Lecco e ad est verso quella di Brescia, a riconferma della volontà più volte dichiarata da Mario Poletti e dal suo staff competente e appassionato di valorizzare l’intero territorio montano della provincia e la sua rete sentieristica. Le dieci gare in programma coprono l’intero “arco costituzionale” della corsa in natura per distanza tipologia, in modo da “incontrare” esigenze e ambizioni di una platea il più possibile vasta, per nella dimensione di nicchia dei suoi praticanti.
© DR Fotografia
Anche per questo motivo, al di là delle discipline classiche come corsa in montagna, trail e skyrunning (su distanze comprese tra 15 e 50 chilometri), Fly-Up prosegue la propria esplorazione a trecentosessanta gradi, con particolare riguardo alle corse goliardiche, come la collaudata MAGUT Race e la più recente Corsa col Cadùr, destinate (in ordine inverso) a chiudere il girone d’andata del circuito e ad aprire quello di ritorno.
© DR Fotografia
Spalmato su otto mesi di gare, il calendario 2025 “muove” il primo weekend di aprile con Linzone Trail (balcone sulla pianura frequentatissimo dai runners locali) per un lungo viaggio con destinazione Monte Misma Xmas Trail (una delle ultime acquisizione Fly-Up) nella tradizionale data dell’8 dicembre.
© DR Fotografia
Oltre alle prove fin qui citate, lungo il suo cammino il circuito conferma must (in questo caso senza le maiuscole) come Valzurio Trail (seconda tappa), la adrenalinica SAPEL Nè Up&Down a staffetta di inizio autunno e la prova “mineraria” Val del Riso Trail alla quale - nel cuore dell’autunno stesso - spetta il compito di tirare la volata alla finale prenatalizia di Villa di Serio (Misma Xmas).
© DR Fotografia
Domenica 06 Aprile Linzone Trail
Domenica 27 Aprile Valzurio Trail
Domenica 22 Giugno Trail del Centenario
Sabato 28 Giugno Corsa col Cadùr
Sabato 12 Luglio Magut Race
Sabato 19 Luglio MUST
Domenica 31 Agosto Val Taleggio Trail
Sabato 27 Settembre SAPEL Nè Up&Down
Domenica 19 Ottobre Val del Riso Trail
Lunedì 8 Dicembre Monte Misma XMas Trail
Per info sul circuito e sulle singole gare, consultate la pagina web www.fly-up.it e i canali social Instagram e Facebook.