La 20a giornata della Serie A fornisce un brutto colpo alle ambizioni dell'Empoli, che viene travolto in casa da un Lecce arrembante. I salentini indirizzano la sfida nei primi minuti con l'uno-due bruciante di Tete Morente (6') e Krstovic (11'), per poi soffrire e resistere nella ripresa, quando Cacace accorcia (47') e i toscani spingono. Giampaolo alza Dorgu e i suoi la chiudono sul 3-1 con Krstovic (doppietta): è aggancio all'Empoli a quota 20 punti.
LA PARTITA
Vittoria che vale doppio e forse anche triplo per il Lecce, che trascina definitivamente l'Empoli nella lotta-salvezza: è 3-1 per i salentini al Castellani. Dominano i giallorossi sin dal via, contro la disastrosa difesa rivale. Pierotti la taglia in verticale al 6', servendo Krstovic: quest'ultimo svirgola, ma Tete Morente insacca l'1-0. Il montenegrino riesce a rifarsi all'11' proprio sull'assist dello spagnolo, sfruttando l'incertezza di Seghetti (preferito a Vasquez): è 2-0 per il Lecce, con un letale uno-due in cinque minuti. L'Empoli subisce il colpo e rischia di affondare, col suo portiere che risulta decisivo: evitato il tris di Helgason e di Krstovic. Ismajli esce per infortunio, ma la musica non cambia: il Lecce spreca tre ripartenze e chiude il primo tempo "solo" sul 2-0, Giampaolo è furioso. Nella ripresa infatti arriva la reazione dei toscani, scatenati in avvio e capaci di accorciare dopo due minuti. Merito di Liberato Cacace (47'), che sfrutta la sponda di Gyasi e accorcia da distanza ravvicinata: Colombo e il neozelandese sfiorano anche il pari, il Lecce trema. Giampaolo reagisce passando a tre e alzando Dorgu, una mossa che si rivela vincente. I salentini ripartono con costanza e chiudono i giochi al 90': palla indietro del danese e gol all'incrocio dei pali di Krstovic, che firma la sua doppietta. Il Lecce vince 3-1 e aggancia l'Empoli: scatto-salvezza dei salentini, ora a quota 20 punti.
LE PAGELLE
Seghetti 6 - Gara a due volti. Ha gravi e serie responsabilità sulla prima rete di Krstovic, ma se l'Empoli ha una flebile speranza nella ripresa è merito suo: decisivo per evitare due volte il tris leccese.
Ismajli 5 - Era infortunato sin dal via, probabilmente, ma questo non salva la sua gara. Irriconoscibile su entrambe le reti in avvio, stende un tappeto rosso a Krstovic nell'azione del 2-0. La sua gara dura solo venti minuti.
Krstovic 7.5 - Discontinuo e altalenante anche all'interno della gara stessa, ma quando si accende è una furia. La sua doppietta ha il sapore di un importantissimo scatto-salvezza per il Lecce. Domina in area e, forse, poteva segnare un altro paio di gol.
Tete Morente 7 - Il gol che apre la sfida e l'assist che, fino alla rete di Cacace, sembra chiuderla. Grandissima prova per lo spagnolo, autentico trascinatore nell'era-Giampaolo.
IL TABELLINO
EMPOLI-LECCE 1-3
EMPOLI (3-4-2-1) - Seghetti 6; Goglichidze 5.5, Ismajli 5 (21' De Sciglio), Viti 5.5; Gyasi 6, Grassi 5.5 (35' st Henderson sv), Maleh 5.5 (30' st Fazzini 5.5), Pezzella 5.5 (35' st Sambia sv); Esposito 5.5, Cacace 6; Colombo 5.5. A disposizione: Perisan, Vasquez, Zurkowski, Tosto, Bacci, Falcusan, Konaté. All. D'Aversa.
LECCE (4-3-3) - Falcone 6; Guilbert 6, Baschirotto 6, Jean 6.5, Dorgu 7; Helgason 5.5 (7' st Kaba 6), Pierret 6 (38' st Ramadani sv), Coulibaly 6.5; Pierotti 6.5 (23' st Bonifazi 6), Krstovic 7.5, Tete Morente 7 (44' st Karlsson sv). A disposizione: Fruchtl, Samooja, Borbei, Rebic, Burnete, Pehlivanov, McJannet, Daka, Marchwinski. All. Giampaolo.
Arbitro: Chiffi.
Marcatori: 6' Tete Morente (L), 11' Krstovic (L), 2' st Cacace (E), 45' st Krstovic (L).
Ammoniti: Tete Morente (L), Pierret (L), Krstovic (L).
LE STATISTICHE DI OPTA
• Il Lecce non segnava due gol entro i primi 11 minuti di gioco in una partita di Serie A dal 18 gennaio 2004 vs Reggina (3-1, 2-1 all’intervallo): le due reti nella prima frazione dei leccesi arrivate dopo 3’ con Bojinov e dopo 5’ con Javier Chevantón.
• Nikola Krstovic ha realizzato 13 gol in 55 partite di Serie A (sette reti nel 2023/24 e sei nel torneo in corso); l’ultimo giocatore a segnare almeno cinque marcature in due stagioni di fila con la maglia del Lecce era stato David Di Michele (otto centri nel 2010/11 e 11 nel 2011/12), mentre gli ultimi due stranieri a riuscirci erano stati Axel Konan (tre di fila, sei reti a stagione tra il 2003/04 e il 2005/06) e Mirko Vucinic (19 nel 2004/05 e nove nel 2005/06).
• Da inizio novembre, Liberato Cacace ha partecipato a quattro gol in Serie A (due reti e due assist): tra i difensori nessuno ha fatto meglio nel periodo (a quattro anche Federico Dimarco, Alessandro Bastoni e Raoul Bellanova).
• Prima marcatura multipla in Serie A per Nikola Krstovic, autore di una doppietta.
• Dal giorno della sua prima rete in Serie A (15 dicembre 2024 vs Monza), nessuno conta più gol segnati nel massimo campionato di Tete Morente (tre alla pari con Dybala, Esposito e Krstovic).
• Quello di Tete Morente (dopo 5’ 32”) è il secondo gol più rapido segnato in questa Serie A dal Lecce, dopo quello dello stesso spagnolo contro il Monza dopo 2’ 29”, datato 15 dicembre 2024.
• Il Lecce non segnava almeno due gol nel corso di un primo tempo in trasferta in Serie A dallo scorso 21 aprile (3-0 vs Sassuolo, 2-0 all’intervallo).
• Emmanuel Gyasi (due gol e un assist in questa Serie A in 20 presenze) ha eguagliato le tre partecipazioni al gol fatte registrare nello scorso campionato (tre in 33 presenze).
• L’Empoli ha perso tre partite casalinghe consecutive in Serie A per la prima volta dalle prime tre giornate interne dello scorso campionato (vs Hellas Verona, Juventus e Inter).
• Prima presenza in Serie A per il classe 2005 Jacopo Seghetti, che diventa così il portiere più giovane (19 anni e 329 giorni) a disputare una partita nel massimo campionato con la maglia dell’Empoli da Mario Cassano nel febbraio 2003 (19 anni e 131 giorni).
• Terza presenza da titolare in Serie A per Thórir Helgason, la prima nella stagione in corso: l'islandese non disputava una partita dal primo minuto nel massimo campionato dall'11 settembre 2022 con la maglia del Lecce (1-1 vs Monza).