Finisce in parità il 183° Derby della Mole, Torino-Juventus 1-1. Il girone di ritorno di entrambe inizia conquistando un punto in un confronto a folate di gioco granata e bianconero. L'inizio è di marca juventina con la formazione di Motta in vantaggio già all'8' grazie a una invenzione dal limite dell'area di Yildiz, già in rete all'andata. Il Torino di Vanoli ha saputo reagire e dopo aver sfiorato il pareggio con Ricci lo ha trovato nel recupero con mancino potente e preciso di Vlasic. Nella ripresa un buon inizio dei granata ha illuso i propri tifosi, poi le parate di Milinkovic-Savic hanno chiuso la porta ai tentativi di Koopmeiners, Nico Gonzalez e Cambiaso blindando il risultato. Espulsi Vanoli e Thiago Motta.
--
LA PARTITA
La "pareggite" della Juventus di Thiago Motta non ha risparmiato nemmeno il Derby contro il Torino. Il Derby della Mole, teso fin dalle prime battute anche per i rispettivi momenti stagionali, ha premiato la reazione granata con la formazione di Vanoli capaci di non crollare nonostante l'immediato svantaggio e, anzi, ritornare in partita con cuore e grinta. L'1-1 dal punto di vista della classifica non aiuta le due squadre, semmai conferma i rispettivi limiti e problemi, ma senza dubbio fa morale più per il Toro che per la Vecchia Signora, ferita dalla brutta trasferta araba in Supercoppa e non in grado di reagire con tre punti nella stracittadina. Per Motta, nervoso tanto quanto Vanoli ed espulso per una scaramuccia con il collega, altri giorni di pensieri in vista dello scontro diretto con l'Atalanta nel recupero infrasettimanale.
Pur non accontentando nessuno, il pareggio alla fine dei conti è il risultato più giusto per quanto visto in campo. Aggressività, contrasti duri e corsa per un'ora di gioco da parte di un Torino coraggioso ma come sempre spuntato; ritmo blando, poche idee e confuse invece per la Juventus nonostante l'invenzione di Yildiz che ha sbloccato il match già dopo otto minuti. Una situazione ideale sulla carta per i bianconeri che, invece, hanno finito con soffrire la pressione dei granata arretrando la propria posizione, portandosi il nemico in casa e alla fine capitolando in pieno recupero per un giocata del singolo, Vlasic, chirurgico e potente nel mancino dell'1-1.
Nella ripresa il Torino nel primo quarto d'ora ha provato ad approfittare dell'atteggiamento un po' remissivo della Juve, rientrando in campo con la stessa decisione della seconda parte del primo tempo e impensierendo il reparto difensivo di Di Gregorio. Una girata di Maripan ha impegnato il portiere bianconero, poi però la formazione di Vanoli ha dovuto lasciare spazio ai propri limiti nella fase realizzativa; i numeri non mentono. Dopo un'azione contestata per un intervento di Savona da ultimo uomo su Karamoh (sulla palla ndr), la tensione è esplosa in panchina con i due tecnici che scontrandosi si sono visti espellere lasciando le rispettive guide ai vice. La benzina del Toro è finita dopo un'ora, ritrovando un po' di sussulto solo nella confusione finale, ma fino al novantesimo ci ha pensato Milinkovic-Savic a parare il parabile negando la rete con posizione e riflessi prima a Koopmeiners, poi a Nico Gonzalez e a Cambiaso.
--
LE PAGELLE
Vlasic 7 - Il gol del pareggio nel recupero del primo tempo è una perla. Approfitta del poco spazio lasciatogli al limite per stoppare di destro e infilare al volo di sinistro l'angolino con l'aiuto del palo. Unisce qualità nelle giocate a quantità apprezzabile.
Milinkovic-Savic 6,5 - Sul gol subito da Yildiz parte con un pizzico di ritardo che gli è letale nella giocata da applausi del 10 bianconero. Riesce a riscattarsi nel corso del match con tre interventi importanti nella ripresa, soprattutto su Nico Gonzalez.
Ricci 6,5 - Non al meglio fisicamente, si batte in mezzo al campo come il decalogo dello spirito Toro richiede. Decisivo in una chiusura su Mbangula nel primo tempo.
Yildiz 7 - Stappa il derby con un grande gol bissando la rete dell'andata. Salta due uomini in dribbling e infila l'angolino col mancino. In generale dà sempre la sensazione di voler colpire il Toro, ma sembra l'unico dei compagni a provarci davvero.
Douglas Luiz 5 - Sicuramente tornare titolare in un derby non è il massimo della vita per un giocatore fuori ritmo, ma a parte per il colore della tinta in mezzo al campo non si vede. Filtro non ne fa, gioco nemmeno.
Koopmeiners 5,5 - Disputa la stracittadina da capitano e ha solo una buona occasione nella ripresa per timbrare il cartellino, che spreca calciando centrale. Continua in un equivoco tattico che lo accompagna: qual è il suo ruolo?
--
IL TABELLINO
TORINO-JUVENTUS 1-1
Torino (3-5-2): Milinkovic-Savic 6,5; Vojvoda 6, Maripan 6,5, Coco 6,5, Sosa 6 (46' st Walukiewicz sv); Ricci 6,5, Linetty 6 (27' st Tameze 6); Lazaro 5,5 (46' st Njie sv), Vlasic 7, Karamoh 6,5 (17' st Pedersen 5,5); Adams 5,5 (46' st Sanabria sv). A disp.: Donnarumma, Paleari, Dembele, Masina, Ilic, Gineitis. All.: Vanoli 6.
Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio 6; Savona 6 (26' st Cambiaso 6), Gatti 6,5, Kalulu 6,5, McKennie 6; Koopmeiners 5,5, Thuram 6; Yildiz 7, Douglas Luiz 5, Mbangula 6,5 (32' st Weah 6); Gonzalez 6. A disp.: Perin, Pinsoglio, Rouhi, Fagioli, Adzic. All.: Motta 6.
Arbitro: Fabbri
Marcatori: 8' Yildiz (J), 46' Vlasic (T)
Ammoniti: Vojvoda, Coco, Linetty, Walukiewicz (T); Douglas Luiz (J)
Espulsi: all. Vanoli (T) e all. Motta (J) per comportamento scorretto
--
LE STATISTICHE DI OPTA
La Juventus è diventata la seconda squadra a pareggiare almeno 12 delle prime 19 gare in una stagione di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria, dopo l’Inter nel 2004/05 (13).
Il Torino ha pareggiato tre gare consecutive in Serie A per la prima volta da gennaio 2023.
Torino e Juventus hanno pareggiato due derby di fila in casa dei granata in Serie A per la prima volta dal 2002.
Vanja Milinkovic-Savic è diventato il primo portiere del Torino capace di effettuare almeno sette parate in due differenti derby contro la Juventus in Serie A da quando Opta raccoglie questo dato (dal 2004/05) – otto oggi e sette il 15 ottobre 2022.
Kenan Yildiz è diventato il terzo giocatore più giovane ad andare a segno in entrambi i derby tra Juventus e Torino in una stagione di Serie A (19 anni e 252 giorni), dopo Bruno Nicole (19 anni e 19 giorni nel 1958/59) e Felice Borel (19 anni e 25 giorni nel 1932/33).
Kenan Yildiz è il primo giocatore della Juventus a trovare la rete in entrambi i derby contro il Torino in una stagione di Serie a partire da Cristiano Ronaldo nel 2018/19.
Quello di Kenan Yildiz (7'46") è il gol più rapido segnato dalla Juventus dall'inizio di un derby contro il Torino in Serie A a partire da Paulo Dybala, dopo 2 minuti e 5 secondi il 4 luglio 2020.
Kenan Yildiz (sei) è il secondo giocatore della Juventus capace di segnare più di cinque gol in Serie A prima di compiere 20 anni nell'era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), dopo Moise Kean (sette).
Nikola Vlasic è l'unico giocatore del Torino ad aver segnato almeno 10 gol e servito almeno 10 assist nel corso delle ultime tre stagioni di Serie A (10G+11A dal suo esordio nella competizione).
Nikola Vlasic è il secondo giocatore croato ad aver trovato la rete in un derby tra Torino e Juventus in Serie A, dopo Igor Tudor, il 14 ottobre 2001 in maglia bianconera.
Grazie a un gol il 28 febbraio 2023 e l’assist odierno, Yann Karamoh è stato coinvolto in due delle ultime tre marcature del Torino contro la Juventus in Serie A.
Pierre Kalulu (al 100° gettone nel massimo campionato italiano) è uno dei tre difensori nati negli anni 2000 che hanno collezionato almeno 100 presenze in Serie A, insieme a Raoul Bellanova e Andrea Cambiaso.