La 17ª giornata di Ligue 1 porta un altro successo al Marsiglia: la squadra di Roberto De Zerbi batte 2-1 il Rennes in rimonta e prova a mettere pressione al Psg. A regalare i tre punti alla formazione della Provenza ci pensano Greenwood e Rabiot, con l’OM che torna così a -4 dai parigini (in campo domani). Il Nizza vince invece 4-2 a Reims e sale al quarto posto, complice anche la sconfitta del Lione: l’OL cade infatti 2-1 in casa del Brest.
RENNES-MARSIGLIA 1-2
Reduce dalla netta vittoria sul Le Havre, il Marsiglia scende in campo al Roazhon Park per provare a mettere un po’ di pressione al Psg capolista. I primi squilli portano il timbro di Greenwood e Rabiot e arrivano poco dopo il quarto d’ora di gara, ma la grande chance per portarsi avanti nel risultato alla mezz’ora capita al Rennes. I padroni di casa beneficiano di un calcio di rigore, ma non ne approfittano: Rulli riesce infatti a murare il penalty calciato da Kalimuendo, deviando la conclusione sul palo. L’argentino diventa così il primo portiere a parare tre rigori di fila in Ligue 1 dai tempi di Predrag Rajković, capace di riuscirci nella stagione 2019/20 con il Reims. Si resta quindi sullo 0-0, ma l’episodio in questione si rivela la scintilla che accende definitivamente il match. Al 43’ Kalimuendo si fa perdonare l’errore dal dischetto e porta il Rennes sull’1-0, mentre Greenwood due minuti più tardi ristabilisce la parità: per l’ex Manchester United è il 12° gol stagionale, in 18 partite totali con l’OM. L’inglese è poi di nuovo protagonista al quarto minuto della ripresa, quando veste i panni dell’assistman per il 2-1 di Rabiot: il Marsiglia ribalta quindi il risultato e sale a 36 punti in classifica. Rafforzato il secondo posto, a -4 dal Psg (in campo domani contro il St. Etienne). Rimane con 17 punti il Rennes.
REIMS-NIZZA 2-4
Dopo un avvio abbastanza equilibrato, con occasioni da una parte e dall’altra, a prendere il comando della gara allo Stade Auguste-Delaune è il Nizza. La squadra di Haise cresce con il passare dei minuti e al 28’ trova il colpo che sblocca il match: Guessand sfrutta il corner di Clauss e porta gli ospiti sull’1-0. Passano tre minuti e Diop sfiora il raddoppio, mentre Ito pareggia i conti per il Reims al 34’: decisivo è un errore della difesa del Nizza. L’1-1 ha però breve durata: i rossoneri tornano infatti avanti al 44’, quando Kipre provoca un calcio di rigore e Laborde lo trasforma. Sempre il francese segna poi il 3-1 al 64’, per la doppietta personale, mentre Diakhon realizza il secondo gol del Reims al 71’. È il guizzo che potrebbe riaprire la partita e, invece, il Nizza cala il poker all’86’ con Abdi: Cho si vede poi annullare il possibile 5-2 in pieno recupero. Festeggiano comunque gli Aquilotti, che guadagnano due posizioni in classifica: il Nizza ora è quarto, con 30 punti. Più attardato resta invece il Reims, con 20 punti conquistati finora.
BREST-LIONE 2-1
Allo Stade Francis-Le Blé è il Brest a portarsi in vantaggio all’8’: Camara sfrutta il proprio posizionamento e regala l’1-0 ai padroni di casa. Il Lione prova quindi a rispondere con Tolisso poco dopo il quarto d’ora, ma a trovare il colpo del 2-0 è ancora una volta la formazione di Roy: Camara questa volta fornisce l’assist e Ajorque raddoppia per i bretoni. Chiamato a recuperare un doppio svantaggio, l’OL riesce ad accorciare le distanze nel recupero del primo tempo: a segnare è l’ex Fiorentina e Roma Veretout, con Tolisso che si vede invece annullare per fuorigioco il possibile pareggio a pochi istanti dall’intervallo. Lo stesso copione si ripete al 53’, quando a essere annullata per offside è la rete di Balde per il Brest. L’ultima grande occasione è per Lacazette, il cui colpo di testa si deve però arrendere alla parata di Bizot. Il Brest torna alla vittoria e sale a 22 punti, mentre il Lione resta fermo a 28.