SPAGNA

Liga: Atletico Madrid nuova capolista, Julian Alvarez regala la vetta al Cholo

Ai Colchoneros basta un gol dell’argentino per superare l’Osasuna e chiudere il girone d'andata al primo posto

© Getty Images

È l’Atletico Madrid la nuova squadra capolista in Liga. Nel giorno in cui Barcellona e Real Madrid si giocano la Supercoppa spagnola in Arabia Saudita, i Colchoneros battono 1-0 l’Osasuna nel 19° turno di campionato e si portano al primo posto della classifica: Julian Alvarez regala la vetta al Cholo, a +1 sui Blancos di Ancelotti. Salgono a quattordici i successi consecutivi, considerando tutte le competizioni: un record nella storia del club.

ATLETICO MADRID-OSASUNA 1-0
L’avventura in Liga dell’Atletico Madrid riparte dal Metropolitano, in una giornata in cui Oblak diventa il quarto giocatore con il maggior numero di presenze nella storia del club: lo sloveno eguaglia infatti le 470 partite di Enrique Collar, alimentando il proprio status di leggenda dei Colchoneros. Inizia la partita e Griezmann impiega soltanto sette minuti per andare a segno su assist di Molina: il gol del francese viene però annullato per un tocco di mano rilevato dal Var nel corso della revisione dell’azione. Si salva quindi l’Osasuna, che cade però al 55’: a portare in vantaggio l’Atleti è Julian Alvarez, dopo un perfetto schema da corner dipinto dalla squadra di Simeone. Basta questo gol per regalare la vetta al Cholo al termine del girone d’andata, visto il palo colpito in pieno recupero: i Colchoneros salgono infatti a 44 punti in classifica, prendendosi il primo posto con una lunghezza di vantaggio sui cugini del Real. Non solo. Per la prima volta nella propria storia l’Atletico raggiunge quota 14 vittorie consecutive, tra tutte le competizioni. Numeri che certificano una stagione da grande protagonista per il club di Madrid. Continua invece a rallentare in campionato l’Osasuna: undicesimo posto e 25 punti per l’ex Crotone Budimir e compagni. 

LAS PALMAS-GETAFE 1-2
Dopo un primo tempo chiuso a reti bianche, la partita in scena all'Estadio de Gran Canaria si accende nella ripresa. David Soria para un calcio di rigore a Fabio Silva al 56’ e al 71’ il Getafe passa in vantaggio: a realizzare l’1-0 per gli ospiti è Coba Gomez da Costa, con lo spagnolo che si rende poi nuovamente protagonista quindici minuti più tardi. All’86’ è infatti sempre lui a servire l’assist per il 2-0 di Borja Mayoral, con Januzaj che riesce invece ad accorciare le distanze a pochi secondi dal novantesimo. La rete dell’ex Manchester United non basta però a riaprire un match che il Getafe vince 2-1: un risultato che porta los Azulones a 19 punti in classifica. A quota 22 resta invece il Las Palmas.