Mercato della Juventus in grande fermento, come confermato dalle parole di Cristiano Giuntoli prima del derby di ieri. Se le tracce più ricorrenti degli ultimi giorni portano a Kolo Muani e Roland Araujo (che in Supercoppa di Spagna, tra l'altro, ha giocato come capitano del Barcellona), c'è un nome nuovo che può davvero arrivare prima di attaccante francese e difensore uruguaiano. Si tratta di Alberto Costa, terzino classe 2003 di proprietà del Vitoria Guimaraes su cui si sta scatenando una mini-asta tra Italia, Inghilterra e Portogallo.
Il Vitoria Guimaraes vorrebbe trattenere il giocatore fino a giugno ma dipenderà tutto dalle offerte: la prima è stata quella del Brighton, sopra i 12 milioni di euro, mentre lo Sporting Lisbona si è fermato qualche centinaia di migliaia di euro indietro. La Juve ha chiesto informazioni ed è pronta a irrompere con un'offerta ufficiale per superare la concorrenza e assicurarsi Alberto Costa in prestito con obbligo di riscatto per circa 12-14 milioni di euro. I contatti con l'entourage del 21enne sono già stati positivi.
JUVE, CHI È ALBERTO COSTA -
Alberto Costa in stagione ha messo insieme 20 presenze tra campionato portoghese e Conference League per un totale di 1.410 minuti, con un goal e quattro assist: può giocare laterale difensivo ma all'occorrenza anche come esterno d'attacco, non a caso è più bravo in proposizione offensiva che alla predisposizione difensiva. Grande fisico, alto 185 centimetri, in patria è paragonato a Dodò della Fiorentina. Recentemente ha rinnovato fino al 2028 e in passato era stato accostato anche a Milan e Roma.