INGHILTERRA

FA Cup: impresa dello United, in dieci elimina l'Arsenal ai rigori

Ai regolamentari finisce 1-1 con rosso a Dalot, dal dischetto Havertz tradisce Arteta. Tottenham avanti ai supplementari

© Getty Images

Impresa in FA Cup del Manchester United: i Red Devils, in dieci dal 61', eliminano l'Arsenal battendolo ai rigori dopo l'1-1 (reti di Bruno Fernandes al 52' e Gabriel al 63') dei tempi regolamentari e volando ai sedicesimi. I Gunners, al 72', sbagliano dal dischetto con Odegaard, poi sono decisivi l'errore di Havertz e il sigillo di Zirkzee nella serie conclusiva. Il Tottenham rischia ma passa ai supplementari: 3-0 al Tamworth.

ARSENAL-MANCHESTER UNITED 1-1 (4-6 dcr)
Un eroico Manchester United elimina l'Arsenal e vola ai sedicesimi di FA Cup: l'impresa sta nel battere i Gunners ai rigori dopo l'1-1 dei 120 minuti regolamentari e 60 di inferiorità numerica. Nel match dell'Emirates succede di tutto, in particolare nella ripresa, visto che nel primo tempo c'è da registrare l'infortunio di Gabriel Jesus sostituito da Sterling. Si parte con il vantaggio dei Red Devils firmato da Bruno Fernandes al 52', poi nel giro di 12 minuti arriva la frittata di Dalot, che rimedia due gialli e lascia gli ospiti in dieci. I Gunners ne approfittano subito e pareggiano con Gabriel, poi però sprecano il match point dal dischetto al 72': Odegaard sbaglia e tiene il risultato sull'1-1. La squadra di Arteta non riesce a vincerla nei regolamentari e così si va ai supplementari, dove però non arriva la rete per chiuderla prima dei rigori. Il passaggio del turno si decide dunque dagli undici metri e a tradire Arteta è Havertz, mentre la squadra di Amorim non sbaglia mai: la conclusione decisiva è quella dell'ex Bologna Zirkzee, che elimina i Gunners e permette ai Red Devils di volare ai sedicesimi di finale.

TAMWORTH-TOTTENHAM 0-0 (0-3 dts)
Il Tottenham rischia grosso e passa soltanto ai supplementari: gli Spurs si fanno fermare nei 90' sullo 0-0 dal Tamworth, club di quinta serie, per poi vincere 3-0. Al termine dei regolamentari, Postecoglou rompe gli indugi e inserisce Son, Spence e Kulusevski. Dopo l'autogol al 101' di Tshikuna, è proprio lo svedese, sei minuti dopo, a firmare il raddoppio. Infine, il tris di Johnson (107') certifica il passaggio del turno dei londinesi.

GLI ALTRI RISULTATI
CRYSTAL PALACE-STOCKPORT 1-0
IPSWICH-BRISTOL ROVERS 3-0
NEWCASTLE-BROMLEY 3-1
HULL CITY-DONCASTER 1-1 (5-6 dcr)